PASTA E CECI CON LE COZZE

PASTA E CECI CON LE COZZE

Piatti storici come la pasta e ceci di antiche origini contadine, economico, buono e ricco di sapore,è quasi impensabile di contaminarla con qualcosa di diverso dai ceci, pomodoro, pasta, origano e via discorrendo. Allora questa volta ci proviamo e azzardiamo l’inclusione del mare aggiungendo le cozze. Pasta e ceci con le cozze, una bontà eccellente, un gusto straordinario che non mi ha fatto rimpiangere di aver stravolto questa ricetta storica. Ho preparato la pasta e ceci con le cozze una sera che avevo a casa degli ospiti, e come di incanto i piatti si sono svuotati come d’incanto e per fortuna avevo avanzato ancora qualche mestolo di pasta e ceci per accontentare un paio di ospiti ingordi. La mia pasta e ceci con le cozze aveva avuto successo e ne ero estremamente felice. Andiamo allora a vedere come preparare la pasta e ceci con le cozze.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g ceci (vanno bene quelli in scatola)
200 g cozze (pulite)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro (triplo o doppio)
3 spicchi agli
1 peperoncini (piccanti)
1 rametto rosmarino
1 mazzetto prezzemolo tritato
723,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 723,09 (Kcal)
  • Carboidrati 102,28 (g) di cui Zuccheri 12,84 (g)
  • Proteine 38,50 (g)
  • Grassi 19,09 (g) di cui saturi 2,75 (g)di cui insaturi 6,00 (g)
  • Fibre 13,77 (g)
  • Sodio 316,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 375 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Mestolo
1 Pinza
1 Colino
1 Bicchiere anche di plastica

Passaggi

Come sempre prepariamo gli ingredienti in anricipo per non bloccarci in fase di preparazione del piatto.

Mettiamo sul fuoco la pentola con olio, aglio, prezzemolo e peperoncino, versiamo le cozze copriamo e facciamole aprire per bene, nel mentre rilasceranno la loro preziosa acqua.

Una volta aperte togliamo il frutto dal guscio lasciandone qualcuno intero per la decorazione dei piatti, filtriamo l’acqua rilasciata dai mitili e teniamola da parte.

In una pentola capiente mettiamo a scaldare l’olio extravergine di oliva al quale andremo ad aggiungere aglio peperoncino e un rametto di rosmarino, uniamo anche i ceci e facciamo cuocere aggiungendo quando serve un po di brodo vegetale.

Dopo che hanno insaporito il brodo e i ceci togliamo l’aglio il rosmarino e il peperoncino, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo per bene.

Uniamo altro brodo ai ceci, portiamo a bollore e quindi caliamo la pasta ( in questo caso gnocchetti Sardi), aggiungiamo a questo punto l’acqua delle cozze che abbiamo tenuto da parte e continuiamo la cottura aggiungendo brodo vegetale all’occorrenza.

La pasta è pronta, impiattiamo, un giro di olio extravergine di oliva una spolverata di prezzemolo fresco e….buon appetito.

NOTE

Nel frattempo l’acqua per le fettuccine è arrivata a bollore, saliamo e caliamo la pasta.
Appena la pasta è cotta scoliamo, rimettiamo nella pentola e cospargiamo di sugo le fettuccine, impiattiamo e dopo un giro di olio extravergine di oliva spolverizziamo con un buon parmigiano reggiano e buon appetito

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.