Minestra con pollo e uova, questo è un piatto che possiamo considerare invernale, caldo gustoso e sano riscalderà le nostre giornate piu’ fredde. Possiamo considerare la minestra con pollo e uova un piatto svuotafrigo. Mi capita spesso di preparare il pollo lessato e sovente mi avanzano dei pezzi per il giorno successivo, cosi’ come anche il brodo che, opportunamente arricchito con verdure classiche come sedano carote e cipolle, conservo poi per ulteriori minestre o risotti. Inutile dire che c’è anche il cassetto delle verdure che ci viene incontro nel regalarci qualche avanzo utilizzabile per altri piatti. Insomma la minestra con pollo e uova risulta essere un piatto ideale per questa stagione e opportunamente arricchito è anche buono e confortevole al palato, quindi andiamo subito a vedere come preparare la minestra con pollo e uovo.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 384,07 (Kcal)
- Carboidrati 45,43 (g) di cui Zuccheri 6,92 (g)
- Proteine 42,19 (g)
- Grassi 5,08 (g) di cui saturi 0,95 (g)di cui insaturi 1,58 (g)
- Fibre 3,35 (g)
- Sodio 2.864,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Dopo aver preparato il pollo a pezzetti e tutte le verdurine a cubetti e mettiamo a sciogliere in una pentola capiente il burro e aggiungiamo anche un filo di olio.
versiamo nel burro la cipolla, il sedano e le carote e a ruota le zucchine.
Aggiungiamo il brodo vegetale e dopo qualche minuto di cottura delle verdurine aggiungiamo anche il pollo.
Facciamo cuocere piano piano e aggiungiamo il concentrato di pomodoro, diluiamo per bene ed aggiungiamo brodo a sufficenza per la cottura della pasta, appena arriva a bollore caliamo la pastina all’uovo.
Se occorre aggiungiamo altro brodo vegetale, a fine cottura versiamo all’inteno l’uovo sbattuto e giriamo energicamente la pastina e facciamo rapprendere l’uovo a pezzettini.
Impiattiamo e condiamo con pepe olio e parmigiano e….buon appetito.
ALTRE MINESTRE
MINESTRA DI ORZO E FAGIOLI
MINESTRINA 2.0
CHI SONO
POMPEO ZOLLO
NOTE
seguimi anche su youtube, troverai le mie videoricette, iscriviti e clicca sulla campanellina, sarai sempre aggiornato, youtube
FAQ (Domande e Risposte)
Posso mettere piu’ uova nella minestrina?
Ho usato un uovo per due porzioni, ma nulla toglie che possiamo mettere anche due uova per due porzioni.
Dosi variate per porzioni