LINGUINE CON IL POLPO

LINGUINE CON IL POLPO

La cucina Italiana è un pozzo senza fine di prodotti di terra e di mare, ne consegue una grande varietà di ricette. La notevole predisposizione degli Italiani nella trasformazione dei prodotti e la fantasia negli abbinamenti degli stessi, fa si che la nostra cucina sia una delle più buone e belle del mondo. Le linguine con il polpo è uno di questi abbinamenti sopra menzionato. Non è solo il polpo e le linguine che ne fanno un piatto buono, ma gli abbinamenti di terra insieme a quelli di mare, vedi pomodoro, scalogno, olive taggiasche, basilico e via discorrendo. Le linguine con il polpo sono questa unione di prodotti menzionato all’inizio, che ne fanno un piatto dal grande gusto e fantasia. Andiamo quindi a vedere come preparare le linguine con il polpo e in men che non si dica lo gusteremo leccandoci i baffi.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g linguine
25 g olive taggiasche (denocciolate)
25 g scalogno
2 g peperoncino
2 g basilico (foglie spezzate a mano)
q.b. sale
q.b. pepe
80 g vino bianco secco
20 g olio extravergine d’oliva (circa due cucchiai da minestra)
q.b. polpo (circa 300 g. quello che è di troppo lo gusteremo a parte)
821,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 821,77 (Kcal)
  • Carboidrati 91,81 (g) di cui Zuccheri 13,18 (g)
  • Proteine 47,99 (g)
  • Grassi 26,32 (g) di cui saturi 4,63 (g)di cui insaturi 5,47 (g)
  • Fibre 5,79 (g)
  • Sodio 1.424,41 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 380 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tegame
3 Ciotole in ceramica varie misure
1 Pentola
1 Mestolo
1 Schiumarola

Passaggi

Come sempre prepariamo tutti gli ingredienti pronti ad essere usati in modo da non dover rallentare la preparazione del piatto. Mettiamo sul fuoco un tegame capiente e senza aggiungere olio dopo che sarà riscaldato mettiamo a cuocere il polpo il quale incomincerà a perdere la propria acqua e inizierà a cuocere. Dopo una decina di minuti lo togliamo e lo teniamo da parte conservando anche l’acqua di cottura. Intanto mettiamo sul fuoco anche la pentola per lessare le linguine. In un altro tegame capiente mettiamo a scaldare l’olio extra vergine di oliva e appena questo sarà caldo uniamo lo scalogno. Uniamo allo scalogno le olive taggiasche e il peperoncino e facciamo cuocere un momento, aggiungiamo quindi anche il polpo dopo che lo abbiamo tagliato in pezzi. Poca acqua di cottura della pasta e uniamo anche i pomodorini tagliati a metà facendoli cuocere adeguatamente. Se occorre aggiungiamo altra acqua di cottura e proseguiamo fino a quando le linguine saranno cotte. Aggiustiamo di sale e pepe, uniamo l’acqua di cottura dei polpi e travasiamo nel sugo la pasta, facciamo amalgamare per bene il sugo alle linguine, spezziamo con le mani il basilico e siamo pronti ad impiattare, buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.