INSALATA NIZZARDA

INSALATA NIZZARDA

A quanto sembra questa bellissima insalata ha origini Francese e precisamente proviene da Nizza, comunque mediterranea e data la vicinanza al confine Italiano la possiamo considerare anche un pochino nostra. L’insalata Nizzarda è un insieme di prodotti tipici del mediterraneo, e possiamo benissimo inserirla nella cosidetta dieta mediterranea. L’insalata Nizzarda potrebbe essere un pasto completo per quelle persone che stanno tenendo un regime alimentare controllato o per chi sofferente per il caldo intenso si limita a mangiare insalate fresche e saporite allo stesso tempo. L’insalata Nizzarda insomma come tutti i piatti mediterranei racchiude in se bontà, leggerezza, velocità di preparazione e grsndi contenuti salutari. Andiamo quindi a vedere come preparare l’insalata Nizzarda.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura9 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 uovo sodo
60 g insalata (tipo iceberg o romana)
65 g pomodorini ciliegino
25 g olive nere (denocciolate)
1 cipollotti freschi
20 g olio extravergine d’oliva (2 cucchiai da cucina)
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio aceto (facoltativo (bianco))
1 cetriolo (facoltativo)
505,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 505,76 (Kcal)
  • Carboidrati 12,17 (g) di cui Zuccheri 7,81 (g)
  • Proteine 36,28 (g)
  • Grassi 35,15 (g) di cui saturi 6,59 (g)di cui insaturi 10,77 (g)
  • Fibre 3,00 (g)
  • Sodio 1.554,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentolino
1 Insalatiera
Cucchiai per insalata

Passaggi

Iniziamo con il lessare le uova e farle raffreddare. poi laviamo e tagliamo tutte le verdure e scoliamo il tonno. Usando una insalatiera capiente incominciamo a mettere tutte le verdure al suo interno posizionando sul fondo l’insalata. Procediamo poi con tutte le altre verdure e poi condiamo per bene. In ultimo posizioniamo le uova sode e…….buon appetito.

panzanella

insalata di riso con surimi

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.