INSALATA DI POLLO

INSALATA DI POLLO

L’insalata di pollo è un classico piatto della cucina estiva, il caldo e la poca voglia di cucinare fanno di questo piatto una soluzione alle alte temperature. Se poi vogliamo limitare ulteriormente i tempi di cottura possiamo lessare il pollo in pentola a pressione, ridurre o così i tempi di cottura di circa un terzo. L’insalata di pollo possiamo prepararla con vari ingredienti, quasi uno svuota frigo. Solitamente si usa unirla a verdure sotto aceto e saline tipo maionese o tartare. Questa volta invece ho voluto preparare l’insalata di pollo con varie verdure che avevo in frigo, ho aggiunto anche una nota di aceto con dei cetriolini tagliati a cubetti e una buona maionese tenuta a parte. Non ci resta altro da fare che andare a preparare la nostra insalata di pollo e gustarlo dopo averla fatta riposare un pochino in frigo.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

450 g pollo (lessato e pulito)
30 g carote (tagliate a jiulienne)
50 g cetriolini sottaceto (tagliato a cubetti)
35 g olive verdi (tagliate a rondelle)
q.b. sale fino
50 g pomodoro (svuotato dai semi)
q.b. maionese
q.b. prezzemolo tritato
q.b. erba cipollina
341,91 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 341,91 (Kcal)
  • Carboidrati 3,55 (g) di cui Zuccheri 1,21 (g)
  • Proteine 29,20 (g)
  • Grassi 24,15 (g) di cui saturi 6,48 (g)di cui insaturi 11,97 (g)
  • Fibre 1,37 (g)
  • Sodio 949,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotole varie misure
Coltello
Insalatiera in vetro o coccio
Cucchiaino
Cucchiai per insalata

Passaggi

La prima cosa da fare è sicuramente mettere a lessare il pollo, io solitamente uso la carcassa del petto e il petto stesso. Per velocizzare l’operazione in questo caso ( visto il gran caldo ) ho usato la pentola a pressione che mi ha consentito di ridurre a un terzo il tempo di cottura. Nel frattempo che il pollo lessa ho preparato tutte le verdure in modo da essere pronto all’occorrenza. Una volta cotto il pollo lo togliamo e lo facciamo raffreddare. Ora faccio un piccolo escursus per quanto riguarda la cottura del pollo. Solitamente e in altre stagioni nell’acqua di cottura aggiungo sedano, carote, cipolla e patate, più vari odori. A fine cottura filtro il brodo che è gustosissimo e lo tengo da parte per preparare un buon risotto il giorno successivo. Una volta che avremo sfilacciato il pollo, uniamo tutte le verdure e gli odori e amalgamiamo con un bel giro d’olio di oliva. Impiattiamo e….buon appetito.

petto di pollo alla parmigiana

petto di pollo ripieno

petto di pollo ripieno

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.