GNOCCHI DI CASTAGNE FRESCHE BURRO E SALVIA

GNOCCHI DI CASTAGNE FRESCHE BURRO E SALVIA

Ottobre apre le porte dell’autunno a pieno ritmo, i boschi incominciano a donarci i suoi magnifici frutti. Castagne e funghi di ogni specie la fanno da padroni e tante persone si recano tra castagni, faggi e pini a raccogliere questi magnifici frutti. Sono proprio le castagne che oggi hanno catturato la mia attenzione tanto da preparare dei magnifici gnocchi con la polpa dei frutti debitamente lessati. Gli gnocchi di castagne fresche burro e salvia sono molto buoni in quanto preparandoli in questa maniera avremo modo di gustarli senza che essi perdano o restino sottomessi a sughi che ne occulterebbero il sapore. Certo, la preparazione richiede un po di tempo, ma il risultato ci ripagherà ampiamente. Nella semplicità della ricetta, gli gnocchi di castagne fresche burro e salvia è un piatto speciale che ritroviamo in tanti ristoranti, trattorie, grotti che in questo periodo insieme ai funghi arricchiscono i loro menù. Andiamo quindi a preparare gli gnocchi di castagne burro e salvia.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

300 g castagne (Fresche e lessate)
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio di semi di girasole
655,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 655,16 (Kcal)
  • Carboidrati 111,41 (g) di cui Zuccheri 16,10 (g)
  • Proteine 15,66 (g)
  • Grassi 16,49 (g) di cui saturi 2,65 (g)di cui insaturi 12,17 (g)
  • Fibre 11,28 (g)
  • Sodio 231,14 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella
Ciotole Varie misure
1 Tegame
1 Mestolo Piatto di silicone
1 Schiumarola

Passaggi

Vediamo come preparare questo piatto rustico autunnale con le castagne.

Lessiamo per 40 minuti le castagne alle quali abbiamo praticato la classica incisione. togliamo guscio e pellicina e teniamo da parte.

Trasferiamo le castagne in un contenitore più ampio e schiacciamole con una forchetta in modo di avere un impasto più grezzo. Aggiungiamo l’uovo il sale e il pepe e

incominciamo ad impasta re su di una spianatoia, una volta ottenuto il panetto lo facciamo riposare una mezz’ora circa, dopo di che tagliamo una fetta dell’impasto e

assottigliamolo formando un salsicciotto dello spessore di due centimetri circa, aiutandoci con un coltello tagliamo a circa 3 cm di lunghezza il salsicciotto e con le mani arrotondiamo ogni pezzo.

A questo punto armiamoci del rigagnocchi e trasformiamo la pallina dell’impasto nel classico gnocco dalla forma rigata aiutandoci con le dita indice e medio facciamo rotolare la pallina verso di noi con delicatezza ed ecco gli gnocchi pronti.

Portiamo a bollore l’acqua e dopo aver salato caliamo gli gnocchi e aspettiamo che incominciano a risalire a galla, intanto nel tegame facciamo sciogliere il burro con una macchia di olio di semi di girasole.

Aggiungiamo la salvia e appena gli gnocchi sono pronti li scoliamo e li travasiamo nel tegame con burro e salvia e il piatto è pronto.

Buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.