GNOCCHI COZZE E PESTO DI BASILICO

GNOCCHI COZZE E PESTO DI BASILICO

Come tutti i giovedì la tradizione incombe e allora un bel piatto di gnocchi non c’è lo toglie nessuno. Gli gnocchi cozze e pesto di basilico non solo racchiude la tradizione degli gnocchi al giovedì, ma unisce a questo la bontà del pesto al basilico con il gusto del mare che ben si separa dagli altri gusti lasciandoci in bocca i sapori ben distinguibili del pesto e del mare. Inutile dire che gli gnocchi cozze e pesto di basilico è risultato essere buonissimo, oltre che essere una variante molto buona ai soliti gnocchi al pesto o al sugo, ci regala appunto quel gusto di mare che non delude mai. Andiamo quindi a vedere come preparare questi gnocchi cozze e pesto di basilico.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g gnocchi di patate
100 g pesto senz’aglio (alla genovese)
300 g cozze (fresche e il peso da sgusciate)
1 spicchio aglio
q.b. sale
Qualche foglia basilico
781,85 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 781,85 (Kcal)
  • Carboidrati 53,21 (g) di cui Zuccheri 5,59 (g)
  • Proteine 25,94 (g)
  • Grassi 51,82 (g) di cui saturi 12,10 (g)di cui insaturi 7,47 (g)
  • Fibre 5,04 (g)
  • Sodio 1.349,82 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 450 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotole varie misure
1 Tegame
1 Pentola
1 Schiumarola

Passaggi

Prepariamo le cozze, in un tegame mettiamo un filo d’olio uno spicchio d’aglio e quindi uniamo le cozze, copriamo e le facciamo aprire. Togliamo le cozze dal tegame le sgusciamo e le mettiamo da parte, filtriamo l’acqua di cottura e teniamo anche quasta da parte. Per il pesto il consiglio se non si ha tempo e voglia di prepararlo è quello di comprarne una qualità ottima e usare quello. Mettiamo la pentola con l’acqua sul fuoco e nel contempo il tegame con l’acqua delle cozze e le cozze. Intanto l’acqua per gli gnocchi bolle, saliamo e versiamo gli gnocchi. Aspettiamo un minuto circa e gli gnocchi cominceranno a venire a galla aitandoci con una schiumarola li trasferiamo nel tegame con le cozze a cui nel frattempo abbiamo aggiunto alcune foglioline di basilico. Facciamo insaporire per bene e aggiungiamo il pesto e un mestolino di acqua di cottura. Amalgamiamo per bene e serviamo. Buon appetito.

gnocchi integrali al ragu

gnocchi alla romana

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.