Potrà sembrare un abbinamento strano per un piatto di gnocchi, ma come ben sappiamo nella cucina Italiana nulla è impossibile, la moltitudine di ingredienti abbinati ad una fantasia elastica ci permettono di ricavare piatti il piu’ delle volte semplici e saporiti come questi gnocchetti asparagi e tonno. La crema di asparagi ben si abbina agli gnocchi i quali si ammanteranno di questa salsa che accompagnerà il gusto del tonno deliziandoci ad ogni forchettata. Andiamo quindi a vedere come preparare i nostri gnocchetti asparagi e tonno.
In fondo alla ricetta dopo i vari link troverai lo spazio per lasciare un commento, sarà gradito, rispondero’ con sollecitudine, grazie mille.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
CREMA DI ASPARAGI
0
Strumenti
Passaggi
Per prima cosa prepariamo la crema di asparagi, dopo aver pulito le verdure mettiamo sul fuoco la pentola per lessare gli asparagi e quando bolle l’acqua caliamo la cipolla il sedano e i gambi di asparagi tagliati a tocchetti.
portiamo il tutto a bollore e quando gli asparagi saranno quasi cotti, aggiustiamo di sale.
A cottura ultimata trasferiamo gli asparagi nel bicchiere del mixer, aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura degli assparagi e frulliamo per bene, la crema è pronta.
possiamo ora cominciare a preparare gli gnocchetti, mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per gli gnocchi e nel frattempo prepariamo il sugo. In un tegame mettiamo a scaldare l’olio evo e appena sarà caldo mettiamo a stufare lo scalogno, quindi poco dopo aggiungiamo anche il tonno.
Facciamo perdere al tonno quel pochino di acqua in eccesso e quindi bagniamo con il vino bianco, nel frattempo l’acqua bolle, saliamo e caliamo gli gnocchetti.
Aggiustiamo di sale e pepe il tonno, nel frattempo gli gnocchetti sono venuti a galla, aitandoci con la schiumarola li travasiamo nel tegame con il tonno.
Aggiungiamo poca acqua di cottura e mescoliamo per bene, uniamo il basilico spezzettato a mano e cominciamo ad aggiungere un po alla volta la crema di asparagi.
Continuiamo ad aggiungere la crema fino a quando riteniamo opportuno e quindi impiattiamo e
GNOCCHETTI SARDI COZZE VONGOLE E ZUCCHINE
GNOCCHETTI E GAMBERETTI
GNOCCHETTI SALMONE E RUCOLA
GNOCCHETTI ALLA CURCUMA CON CAMEMBERT
CHI SONO
POMPEO ZOLLO
NOTE
seguimi anche su youtube, troverai le mie videoricette, iscriviti e clicca sulla campanellina, sarai sempre aggiornato, youtube
FAQ (Domande e Risposte)
Quanto tempo devono cuocere i gambi di asparagi?
Notoriamente piu’ coriacei delle punte, li taglio in piccoli pezzettini in modo tale da ridurre la cottura in 7/8 minuti massimo dal bollore
Dosi variate per porzioni