I cavatelli, tipici pugliesi ben si abbinano con tonno o con fagioli, tonno e fagioli sono un abbinamento ottimo anche senza la pasta e allora, perché non abbinarlo insieme e preparare i cavatelli tonno e fagioli. In cucina è bello poter mantenere le tradizioni culinarie dei propri luoghi o cucinare piatti tipici Italiani, ma è anche bello avere fantasia e riuscire a portare in tavola piatti buoni e gustosi frutto della fantasia culinaria che è insita in tutti i cuochi sia professionisti che appassionati. I cavatelli tonno e fagioli sono proprio uno di questi piatti e allora andiamo a prepararlo velocemente.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 386,75 (Kcal)
- Carboidrati 60,64 (g) di cui Zuccheri 4,08 (g)
- Proteine 27,42 (g)
- Grassi 3,00 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 0,83 (g)
- Fibre 9,51 (g)
- Sodio 1.314,49 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Prepariamo un buon brodo vegetale, verso fine cottura saliamo quanto basta.
Mettiamo sul fuoco una pentola capiente scaldiamo l’olio e uniamo rosmarino e salvia.
Aggiungiamo la cipolla la n’duja e il tonno.
Facciamo cuocere qualche minuto quindi sfumiamo con il vino bianco, a seguire togliamo il rametto di rosmarino e la salvia e aggiungiamo un primo mestolo di BRODO VEGETALE (clicca sul link per la ricetta).
Uniamo i fagioli, aggiungiamo altro brodo e quindi appena riprende il bollore aggiungiamo anche i cavatelli.
Continuiamo ad aggiungere brodo fino alla cottura dei cavatelli, impiattiamo e….buon appetito.
NOTE
seguimi anche su youtube, troverai le mie videoricette, iscriviti e clicca sulla campanellina, sarai sempre aggiornato, youtube
FAQ (Domande e Risposte)
Posso usare qualche altro tipo di pasta?
Certamente, ma tenendo conto che questo piatto secondo il mio modesto parere necessita di pasta cortissima, tubetti, cavatelli, spaghetti spezzati e via discorrendo.
Dosi variate per porzioni