CAPRESE alla mia maniera

CAPRESE

Sole, caldo, afa, niente di meglio di un pranzo o di una cena fresca e leggera per compensare questo stato di calura. Se proprio qualcuno sbuffa sentendo parlare di caprese, quella che gli prepareremo noi, seppur basata sulle colonne portanti del piatto, mozzarella e pomodori, gli faremo leccare i baffi preparandogli questa caprese che oggi vi propongo. Prodotti mediterranei, freschi di stagione abbinati alla mozzarella di bufala, altro prodotto dalla caratura nazionale e che il mondo ci invidia. Non tralasciamo in questa mia caprese le acciughe di ottima qualità che vanno a far sentire il mare in abbinamento alla mozzarella. L’unica attenzione è quella del dosaggio delle acciughe, non esagerare comporta di non uccidere la mozzarella. I sapori devono sentirsi tutti quindi le dosi sono fondamentali. La caprese, andiamo a vedere come preparare questo fantastico piatto mediterraneo ottimo per contrastare il caldo e anche a preservare la linea.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

150 g mozzarella di bufala (tagliata a fettine)
30 g cipollotti freschi (circa 1 cipollotto)
15 g olive nere (tagliate a rondelle)
15 g olio extravergine d’oliva (quello buono)
q.b. sale (assaggiare prima di usare, le acciughe sono salate)
q.b. basilico (4 foglie bastano, spezzare a mano)

Strumenti

1 Coltello
1 Insalatiera vetro o ceramica
1 Piatto ceramica

Passaggi

Molto semplice da preparare, usiamo subito una insalatiera capiente dove andremo a mettere tutti gli ingredienti lavati e tagliati a pezzi ( vedi foto sotto ) per poi condirli con olio extravergine di oliva, sale, pepe, per poi aromatizzare il tutto con olio extravergine di oliva, mi raccomando, quello buono. Solitamente molti usano i pomodori ramati tagliati a fettine sul mezzo centimetro di spessore e distribuiti sul piatto con poi sopra la mozzarella tagliata a fette e condito. Oggi ho voluto arricchire questa mia caprese con altri prodotti freschi e di stagione, quindi una volta pronti impiattiamo e…..buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.