CALAMARETTI RIPIENI

CALAMARETTI RIPIENI

Piccoli calamari che solitamente si usano per fare ricette con la pasta, ho voluto questa volta cucinarli come i loro fratelli più grandi. Calamaretti ripieni, un solo boccone e un’esplosione di gusto che ci avvolge il palato e ci delizia immensamente. I calamaretti ripieni sono molto piccoli e di conseguenza bisogna cucinarne almeno 5 o 6 a testa se usato come piatto unico, altrimenti se accompagnato da un precedente piatto di pasta o usato come antipasto sono sufficenti tre pezzi a testa, non dimentichiamoci che per come li ho cucinati ci sarà da fare una bella “scarpetta” con qualche fettina di pane casereccio. I calamaretti ripieni hanno pienamente sodisfatto il mio palato e mi ripropongo di cucinarli ancora molte volte ed eventualmente inserirlo come uno degli antipasti della cena della vigilia di Natale. Andiamo quindi a vedere come preparare i nostri calamaretti ripieni.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

Calamaretti ripieni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g calamari (di piccola taglia)
50 g sedano
50 g carota (tagliata a cubettini)
40 g cipolla (tagliata a cubettini)
1 uovo
q.b. sale
q.b. pepe
1 spicchio aglio
q.b. prezzemolo

PER IL SUGO

380,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 380,76 (Kcal)
  • Carboidrati 25,10 (g) di cui Zuccheri 4,04 (g)
  • Proteine 29,15 (g)
  • Grassi 18,24 (g) di cui saturi 5,57 (g)di cui insaturi 4,40 (g)
  • Fibre 4,61 (g)
  • Sodio 925,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Insalatiera vetro
Stuzzicadenti

Passaggi

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti cominciamo a preparare la nostra ricetta. In un tegame mettiamo a scaldare l’olio extravergine uniamo l’aglio tagliato a pezzettini e a seguire i tentacoli dei calamaretti, poco dopo sfumiamo con il vino bianco.

dopo una breve cottura uniamo il sedano la carota e la cipolla precedentemente lessati, aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte. Ungiamo un’altro tegame con l’olio extravergine di oliva e facciamo rosolare uno spicchio d’aglio e alcune fettine di peperoncino.

Uniamo ora i capperi le olive e poco dopo la passata di pomodoro, aggiungiamo un mezzo bicchiere di acqua e facciamo cuocere a fuoco moderato.

Intanto che la salsa cuoce mettiamo in una insalatiera il trito di verdure con i tentacoli, aggiungiamo il prezzemolo tritato e l’uovo insieme al parmigiano e al pangrattato e dopo una bella mescolata riempiamo i calamaretti.

Man mano che i calamaretti sono pieni li chiudiamo con uno stuzzicadenti e li mettiamo all’inteno del tegame con il sugo e li facciamo cuocere per circa venti minuti.

Il piatto è pronto….buon appetito

ALTRI PIATTI CON I CALAMARI

CALAMARI IN INSALATA
CALAMARI IN INSALATA
CALAMARI RIPIENI

CALAMARI RIPIENI al pomodoro

CHI SONO

POMPEO ZOLLO

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.