BRUSCHETTA CICORIA E BRATWURST

BRUSCHETTA CICORIA E BRATWURST

In questo periodo la cicoria selvatica la troviamo spontanea in tutti i prati di pianura o collina. Una verdura altamente prolifica dal sapore amarognolo e dalle proprietà benefiche esagerate. La troviamo da marzo a novembre, escludiamo la raccolta nel periodo della fioritura poi, per il resto, possiamo raccoglierla in qualsiasi momento. Fate attenzione a raccogliere la cicoria giusta, un occhio pratico sa riconoscerla immediatamente, chi ha dubbi è meglio che eviti in quanto si potrebbe incappare in cicoria non commestibile, per questo vi invito a consultare i vari siti in internet che spiegano molto bene come riconoscerla. Per i più timorosi la si puo trovare nei mercati e in alcuni supermercati. Ho voluto abbinare questa verdura saltandola in padella e posizionandola sopra ad una bruschetta sormontata da un salume, e così ho preparato una bruschetta cicoria e bratwurst, l’abbinamento con questo particolare insaccato della zona del nord est Italia e delle nazioni come Svizzera e Germania è risultato molto azzeccato e la bruschetta cicoria e bratwurst è piacuta molto a tutti. La potremo proporre sia come antipasto ad una grigliata di carne o anche come apericena conviviale con amici o parenti. Andiamo quindi a preparare la bruschetta cicoria e bratwurst.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

2 fette pane per bruschette (tipo pugliese)
200 g cicoria (di campo)
1 wurstel (bratwurst)
2 spicchi aglio
q.b. peperoncini freschi (facoltativo)
4,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 4,99 (Kcal)
  • Carboidrati 0,47 (g) di cui Zuccheri 0,04 (g)
  • Proteine 0,18 (g)
  • Grassi 0,27 (g) di cui saturi 0,07 (g)di cui insaturi 0,09 (g)
  • Fibre 0,06 (g)
  • Sodio 8,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 2 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Colino / Scolapasta
1 Pinzette lunghe per griglia
1 Tegame
Piatti ceramica

Passaggi

procediamo subito con la pulizia in acqua corrente fresca della cicoria, mettiamo in un tegame un poco di acqua e facciamo cuocere la cicoria. Una volta che la cicoria è lessata la mettiamo subito nell’acqua freddae dopo la strizziamo leggermente. Nello stesso tegame mettiamo a scaldare un filo di olio extravergine di oliva, aggiungiamo l’aglio il peperoncino ( facoltativo) e le acciughe che faremo sciogliere dolcemente. Aggiungiamo quindi la cicoria e saltiamola in padella facendola insaporire. nel frattempo mettiamo a scaldare la griglia e mettiamo ad abbrustolire il pane e a cuocere i bratwurst. Appena pronti strofiniamo sul pane grigliato un po di aglio e posizioniamo la cicoria, sovrapponiamo i bradwurst e irroriamo con la salsa barbecue. Non ci resta che addentare e…. buon appetito.

bruschetta asparagi e uova

BRUSCHETTA ASPARAGI E UOVA

bruschetta con le melanzane

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.