RADIATORI AL SUGO DI SALSICCIA

Radiatori al sugo di salsiccia
Questo Piatto, i radiatori al sugo di salsiccia, si avvalgono di un sugo che è tipico della Campania, semplice e veloce da preparare con pochi ingredienti ci regala un gusto veramente eccezionale.

RADIATORI AL SUGO DI SALSICCIA
Foto di Pompeo Zollo

CENNI STORICI DELLA SALSICCIA
DA WIKIPEDIA

La prima testimonianza storica sull’uso di insaccare nel budello di maiale la sua carne insieme a spezie e sale è dello storico romano Marco Terenzio Varrone, che ne attribuisce l’invenzione e l’uso ai Lucani: «Chiamano lucanica una carne tritata insaccata in un budello, perché i nostri soldati hanno appreso il modo di prepararla dai Lucani».[1]

Secondo una tradizione lombarda, spuria e molto recente, la sua invenzione sarebbe invece opera della regina longobarda Teodolinda, che inventò la salsiccia e che ne avrebbe poi regalato la ricetta agli abitanti di Monza.[2] Anche i Veneti rivendicano la paternità di questo prodotto, affermando che la salamella sarebbe nata sul loro suolo, e sono tante altre regioni italiane che ne reclamano i natali. Tuttavia, le fonti antiche che si occupano di questa ricetta sono concordi nel ritenere che essa sia un’invenzione del popolo dei Lucani, conquistato da Roma nel III secolo a.C.
Radiatori al sugo di salsiccia

INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di radiatori. 4 salsiccie. olio evo. burro 30 gr ( o l’equivalente di strutto), 250 gr. di passata rustica di pomodoro. mezzo bicchiere di vino bianco. sale. pepe. pecorino.

PROCEDIMENTO

In una padella capiente poniamo l’olio evo e il burro, quando questi sono caldi aggiungiamo le salsicce che le avremo preventivamente bucherellate.Facciamo cuocere a fuoco moderato rigirando le salsicce di tanto in tanto.
Quando le salsicce saranno ben cotte e rosolate, bagniamo con il vino e facciamo sfumare.
A questo punto aggiungiamo la passata rustica di pomodoro, aggiungiamo un bicchiere e mezzo circa di acqua, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma moderata. nel caso la salsa si addensa troppo aggiungiamo ancora un pò di acqua fino a completa cottura. Controlliamo di sale e che la salsa non sia eccessivamente densa quindi uniamo una spolverata di pepe.
Nel frattempo avremmo posto sul fuoco la pentola per la pasta e quando l’acqua bolle, saliamo e caliamo i radiatori. Appena la pasta sarà cotta la scoliamo e la condiamo con il sugo di salsiccia e……..buon appetito.