POLPETTE un classico Italiano

polpette in umido
Foto di Pompeo Zollo

Sono un gustosissimo secondo piatto che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole. A prima vista sembrano un pò complicate da preparare, ma poi effettivamente sono abbastanza veloci, le polpette in umido sono un piatto molto buono e in particolare ai bambini piace molto questo tipo di piatto e se poi sono preparate in umido o al sugo, le divorano. Praticamente conosciute e preparate in tutta Italia, dal nord al sud non c’è famiglia che non abbia nella sua tradizione le polpette in umido.

INGREDIENTI per 8 polpette

PER LE POLPETTE
300 Gr. carne trita, 1 spicchio d’aglio, una manciata di prezzemolo, sale, pepe, mezzo bicchiere di latte, 1 cucchiaio da minestra di olio evo, una nuvola di curry, 1 uovo, 2 cucchiai da minestra di pangrattato ( se l’impasto risulta troppo morbido aggiungere ancora poco pangrattato).

PER LA COTTURA
1 carota, una costa di sedano, mezza cipolla, vino bianco mezzo bicchiere, acqua qb, sale, 2 foglie di salvia, 1 rametto di rosmarino, olio evo, farina qb.

PROCEDIMENTO

Prepariamo il trito di sedano, carota e cipolla riducendoli in piccoli pezzetti.
Prepariamo l’impasto per le polpette mettendo la carne trita e tutti gli ingredienti in un contenitore capace e amalgamiamo per bene. Facciamo le nostre otto polpette e teniamole da parte.
In una pentola larga e bassa mettiamo a soffriggere sedano, carota e cipolla, facciamo imbiondire per qualche minuto e sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo un litro d’acqua circa, saliamo e portiamo a bollore. Aggiungiamo le polpette delicatamente e facciamole cuocere rigirandole di tanto in tanto. Quando l’acqua si sarà ridotta alla metà con un colino forato piccolo, spolverizziamo un pò di farina e mescoliamo subito per evitare grumi. Facciamo ridurre ulteriormente il brodino rigirando il tutto molto spesso e quando incomincerà a diventare cremoso spegniamo il fuoco.
impiattiamo e …….buon appetito.