POLPETTE DI PRETTIGOVIA

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

POLPETTE DI PRETTIGOVIA
Incomincia un piccolo tour nella cucina dei nostri vicini Svizzeri, una cucina che almeno nel Canton Ticino risente degli influssi della cucina Mediterranea. Oggi visitiamo una regione del cantone dei Grigioni e precisamente la Prettigovia. Preparerò un ottimo piatto di carne.

Le polpette di prettigovia sono un secondo piatto di carne proveniente dalla cultura culinaria Svizzera e più precisamente del cantone dei Grigioni, essendo la prettigovia una zona tipica di questo cantone.
Le polpette di prettigovia sono un secondo piatto che richiama molto la cucina mediterranea. Il cantone dei Grigioni insieme al canton Ticino risente molto delle influenze della cucina mediterranea, tanto che in molti piatti ne troviamo conferma. Le polpette di Prettigovia ne sono un esempio lampante di questa influenza.
le polpette di Prettigovia sono molto buone e si accompagnano con un purè o una bella polenta nostrana.

INGREDIENTI PER 4 persone
1 cipolla piccola, 1 kg di carne macinata mista, 2 uova, 2 cucchiai di pane grattugiato, un ciuffo di prezzemolo, sale, pepe, noce moscata, poca farina

PER LA SALSA
1 cipolla, 1 pezzetto di porro, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 5 dl di salsa d’arrosto, un bicchierino di cognac, 1 cipolla steccata.

per la preparazione vedere il video, ricetta ricavata da “le ricette della nonna” quaderno 6 edito da ALZHEIMER -YVERDON-LES-BAINS -CH-