POLPETTE AL SUGO home made

POLPETTE AL SUGO

Ci sono piatti di cucina che hanno una valenza storica nell’ambito delle famiglie Italiane. Le polpette al sugo sono uno di questi piatti che hanno trovato nel corso degli anni un posto preminente sulle tavole del popolo Italico, tanto da diventare un piatto storico, un piatto che piace a piccoli e grandi, un piatto che veniva e penso venga ancora preparato per i giorni di festa ( la domenica in particolare) ma che non disdegniamo di preparare anche nei giorni lavorativi, tanto che la memoria mi riporta a quando, ancora giovane e alle prime armi lavorative le polpette al sugo rappresentavano un classico pranzo da portarsi nella mitica “schiscetta” da riscaldare nell’ora di pausa pranzo. Le polpette al sugo sono e resteranno sempre un piatto della cultura culinaria Italiana. Preparare questo piatto è molto semplice e l’unica raccomandazione è quella di adoperare materie prima di primissima qualità, ma questo non serve dirlo perchè per noi Italiani di bocca buona, vige una regola, “poco ma buono”. Andiamo quindi a vedere come si preparano le polpette al sugo.

 

POLPETTE AL SUGO
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 60 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 700 g carne trita (di manzo)
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai parmigiano
  • 3 cucchiai Pangrattato (finissimo)
  • 6/7 cucchiai olio evo
  • q.b. Pepe
  • q.b. Sale
  • 2 spicchi Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 cucchiaio Origano
  • 750 g Passata di pomodoro (home made in questo caso)

Preparazione

  1. Prepariamo subito lavato tagliato e tritato il prezzemolo e uno spicchio d’aglio. In una insalatiera mettiamo la carne trita con l’uovo, il parmigiano, il pangrattato, 2/3 cucchiai di olio evo, un cucchiaio di pepe, 3/4 pizzichi di sale, l’aglio tritato, e il prezzemolo tritato. Amalgamiamo per bene molto lentamente e fino a quando tutti gli ingredienti sono ben mischiati tra loro. A questo punto formiamo le polpette, io mi sono aiutato con due coppette di vetro ( per come usarle vi rimando al video) per ottenere delle palline uguali di diametro e peso. Adesso non ci resta che ungere un tegame dai bordi alti con il restante olio evo e quando questo sarà caldo aggiungiamo l’aglio che faremo cuocere senza far bruciare. Versiamo la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe, caliamo le polpette e facciamo cuocere a fiamma moderata per circa due ore rigirando spesso il sugo ( nel caso dovesse servire aggiungere acqua calda e aggiustare di sale). Verso la fine della cottura togliamo l’aglio e a questo punto possiamo impiattare, e……buon appetito

Note

MI TROVI ANCHE SU

GOOGLE PINTEREST YOUTUBE FACEBOOK

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “POLPETTE AL SUGO home made”

  1. I have been exploring for a little bit for any high quality articles or weblog posts in this kind
    of area . Exploring in Yahoo I finally stumbled upon this site.
    Studying this info So i’m satisfied to show that I’ve an incredibly excellent uncanny
    feeling I came upon exactly what I needed.

    I most without a doubt will make certain to don?t disregard this site and give it a glance regularly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

POLPETTE AL SUGO

POLPETTE AL SUGO
Foto di Pompeo Zollo
polpette al sugo

polpette al sugo
le polpette al sugo sono deliziose e morbidissime, una tira l’altra, per una cena leggera con un contornino di insalata dell’orto. Le polpette al sugo sono di facile preparazione e non richiedono molto tempo manuale nella preparazione se non quello dell’impasto, poi la cottura nel sugo sarà abbastanza lunga per far insaporire con il sughetto la polpetta che alla fine dovrà risultare ben intrisa di sugo e morbida. Le polpette al sugo sono uno di quei piatti che non sbagliamo mai di preparare per i più piccini,, infatti essi sono molto golosi e ne mangerebbero a quintali.

INGREDIENTI per 6/7 polpette
350gr di macinato di manzo, 1 spicchio d’aglio tritato finemente, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano, un mazzetto di prezzemolo tritato finemente, 2 cucchiai da minestra di latte, 1 cucchiaio da minestra di olio evo, pangrattato qb, sale, pepe.
PER IL SUGO
750 gr di passata densa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale, origano, 1 bicchiere di acqua.

PROCEDIMENTO
In un contenitore capiente versiamo tutti gli ingredienti per le polpette ed amalgamiamoli per bene prima con un forchettone e poi con le mani in modo da avere il sentore della consistenza finale per eventualmente aggiungere pangrattato se troppo morbido o un cucchiaio di latte se troppo duro.
Formiamo delle palline con le mani da 576 cm di diametro e teniamo da parte.
Intanto in una pentola per il sugo versiamo 3/4 cucchiai da minestra di olio evo e mettiamo a soffriggere l’aglio, quando l’aglio sarà imbiondido andremo a toglierlo e verseremo la passata di pomodoro.
facciamo arrivare a bollore saliamo, pepiamo, mettiamo una spolverata di origano, aggiungiamo un bicchiere di acqua e dopo ciraca dieci minuti che cuoce a fiamma moderata introduciamo le polpette.
rigirando di tanto in tanto facciamo cuocere per ciraca un’ora e mezza a fiamma bassa.
Una volta cotte impiattiamo e ……buon appetito

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni: