PICI AL SUGO DI CIPOLLE

PICI AL SUGO DI CIPOLLE
Foto di Pompeo Zollo
PICI AL SUGO DI CIPOLLE

PICI ALSUGO DI CIPOLLE
I pici al sugo di cipolle: I pici, un tipo di pasta tipico della Toscana e in particolare del Senese. I pici al sugo di cipolle sono un primo piatto molto veloce da realizzare, richiedono pochi ingredienti di faciloe reperibilità. I pici per questa ricetta “PICI AL SUGO DI CIPOLLE” possiamo trovarli anche in forma secca in molti negozi, ma ricordiamo comunque che sono anche molto facili da fare freschi con farine di semola di grano duro.
I Pici al sugo di cipolle sono un piatto molto gustoso e sopratutto vegetariano, il gusto si completa con una buona spolverata di parmigiano.

INGREDIENTI per 2 persone

200 gr di Pici, 1 cipolla grande, 500 gr di polpa di pomodoro o 700 gr di pomodoro da sugo fresco, 1 spicchio d’aglio, una punta di peperoncino, parmigiano,olio evo, sale, pepe.

PROCEDIMENTO

Affettiamo la cipolla per la lunghezza, in un tegame basso e largo versiamo un filo d’olio evo e quando è caldo aggiungiamo il peperoncino e lo spicchio d’aglio.
Far cuocere un attimo senza far bruciare, quindi uniamo la cipolla, facciamo saltare un attimo insieme all’aglio e al peperoncino quindi aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e lasciamo cuocere a fiamma moderata per alcuni minuti.
Uniamo ora la polpa di pomodoro copriamo e facciamo cuocere a fiamma moderata.
Intanto mettiamo sul fuoco la pentola per la pasta e al bollore saliamo e caliamo i pici.
Togliamo il coperchio dal tegame e terminiamo la cottura del sugo aggiustando di sale, spolverizziamo un pò di pepe e insaporiamo con un pò di timo.
Appena la pasta è cotta scoliamola e aggiungiamola al tegame del sugo facendola amalgamare e insaporire con il sugo.
Impiattiamo spolverizziamo con del parmigiano e ……….buon appetito, gustiamoci questo splendido piatto di natura vegetariana con un tipo di pasta di origine Toscana