PESTO DI RUCOLA e asparagi con gli ziti

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

PESTO DI RUCOLA
Il pesto di rucola è un pesto al di fuori della norma, il pesto di rucola differente per ingredienti dal classico pesto alla Genovese solo per quanto riguarda l’ingrediente principale, al posto del basilico adoperiamo la rucola.
Il peso alla rucola conferisce al piatto che prepareremo (in questo caso gli ziti) un gusto particolare, un pò amarostico, ma non tanto. Il pesto alla rucola cucinato insieme agli asparagi conferisce agli ziti (o altra pasta corta o lunga) una bontà quasi unica. Rientra tra i piatti vegetariani di stagione visto la rucola e gli asparagi prettamente primaverili.

Una ricetta classica che comunque ho rivisitato nel procedimento di cottura, da provare.

INGREDIENTI per 2 persone

Ziti gr 200, burro30 gr, asparagi verdi 250 gr, sale q.b, Pepe q.b. olio evo 3 cucchiai, acqua di cottura degli asparagi.

PER IL PESTO:

Rucola 50 gr, aglio mezzo spicchio, olio evo , parmigiano reggiano grattugiato 25 gr, pecorino grattugiato 25 gr, sale q.b. pinoli 25 gr

PROCEDIMENTO

Iniziamo dal pesto di rucola mettendo gli ingredienti nel bicchiere del frullatore (per chi lo possiede e ha voglia, il mortaio è l’ideale) aggiungendo l’olio a filo molto lentamente fino ad ottenere una cremina morbida.

Puliamo gli asparagi (meglio con il pelapatate e tagliamo i gambi più duri senza però buttarli.
Nella pentola dove poi lesseremo la pasta mettiamo i gambi tagliati a lessare per dare profumo all’acqua, poi li gettiamo e mettiamo a cuocere gli asparagi tagliati a rondelle e le punte degli asparagi, una volta cotti li togliamo dall’acqua con la schiumarola usando la stessa acqua per lessare gli ziti.
in una pentola bassa mettiamo il burro e un filo d’olio a cui aggiungeremo gli asparagi facendoli saltare un attimo in padella, scoliamo la pasta e facciamola saltare insieme agli asparagi, saliamo e pepiamo.
Mettiamo la pasta in una spaghiettiera di ceramica e uniamo il pesto amalgamando per bene.
impiattiamo mettendo le cimette degli asparagi sulla pasta.

2 Risposte a “PESTO DI RUCOLA e asparagi con gli ziti”

I commenti sono chiusi.