PERE E FORMAGGIO

PERE E FORMAGGIO

Nella semplicità di questi due prodotti ritroviamo la storia contadina Italiana che ha raggiunto col tempo la tavola di tutti gli Italiani. Fresca e veloce da preparare pere e formaggio nasce nel medioevo e sembra sia nato in Francia e poco dopo è sbarcato in Italia. Piatto apparentemente povero veniva consumato principalmente dai contadini e dai produttori di formaggi. Pere e formaggio tornando ai tempi nostri viene offerto prevalentemente come antipasto, ma opportunamente corretto ( senza allontanarsi dalla ricetta originale ) può essere consumato anche come piatto completo per un pasto leggero e fresco. Con il caldo di questi periodi ci sta davvero bene. Vediamo allora come preparare il mio piatto di pere e formaggio.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

150 g pera Williams (tagliata a fette sottili)
80 g pecorino (tagliato a scaglie)
30 g insalata (lattuga o rucola)
30 g noci (tritate)
q.b. sale
30 g miele (facoltativo)
733,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 733,60 (Kcal)
  • Carboidrati 41,91 (g) di cui Zuccheri 40,65 (g)
  • Proteine 21,34 (g)
  • Grassi 53,17 (g) di cui saturi 15,62 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 7,20 (g)
  • Sodio 5.495,34 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 320 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 schiaccianoci
1 Piatto
1 Cucchiaino

Passaggi

Prepariamo le noci, togliamo il guscio e schiacciamo il gheriglio frantumandolo grossolanamente. Laviamo per bene l’insalatina che sia lattuga o rucola e disponiamola sul piatto distribuendola per tutta l’ampiezza del piatto. Dopo aver affettato la pera sottilmente la mettiamo sopra l’insalatina che avremo precedentemente salato e irrorata con un filo di olio extravergine di oliva. Affettiamo il formaggio pecorino e distribuiamo le scaglie sopra le pere, non ci resta che usare i gherigli delle noci a mo di formaggio e a chi piace un pochino di miele distribuito sul tutto.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.