PEPERONI ARROSTITI

PEPERONI ARROSTITI
I peperoni arrostiti sono uno dei contorni più gustosi della cucina Italiana. Oggi giorno li troviamo tutto l’anno sui banchi dei nostri amici fruttivendoli e quindi li potremo preparare in qualsiasi giorno della settimana o in qualsiasi mese dell’anno. semplici e veloci da preparare richiedono solo delle piccole accortezze nella scelta degli stessi. La cosa più importante per la buona riuscita del piatto è infatti il peperone che deve essere carnoso di buona taglia e non ultimo nei tre colori rosso, verde e giallo, perchè anche gli occhi vogliono la loro parte. I peperoni arrostiti sono ottimi e nel condirli bisogna bilanciare bene gli ingredienti per avere un piatto in cui i sapori si amalgamano e non si sovrappongano. Andiamo quindi a vedere come preparare i peperoni arrostiti.

Se ti interessa il mio tagliere lo trovi cliccando sul link Tagliere

PUOI SEGUIRMI ANCHE SU QUESTI ALTRI SOCIAL PER NON PERDERCI DI VISTA
Lacucinadipompeo youtub  instagram twitter telegram pinterest @cucinaconpompeo

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g peperoni (vari colori, rosso verdi e gialli)
1 spicchio aglio (tagliato a pezzettini)
1 ciuffo menta
11/2 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaio aceto balsamico
113,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 113,13 (Kcal)
  • Carboidrati 8,89 (g) di cui Zuccheri 8,14 (g)
  • Proteine 1,75 (g)
  • Grassi 7,54 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 3,39 (g)
  • Sodio 392,65 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 190 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Griglia dietetica
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Tagliere di bambù

Passaggi

Per prima cosa tagliamo il picciolo del peperone che essendo troppo lungo ci darebbe fastidio nell’arrostire il peperone. Dopo aver scaldato la griglia ( io uso una vecchia griglia in ghisa) sul fuoco a fiamma media posizioniamo i nostri peperoni e facciamoli arrostire per bene da tutti i lati.

Una volta che i peperoni sono ben arrostiti da tutti i lati li mettiamo in una capace ciotola in ceramica e copriamo con un coperchio a raffreddare un po (si possono usare anche le pagine dei quotidiani vecchi per avvolgere i peperoni, come facevano le nostre mamme).

Una volta raffreddati possiamo procedere a togliere la pelle dai peperoni e a pulirli dai semi. Una volta puliti li tagliamo a striscioline.

Ora prepariamo l’aglio tagliato a pezzettini e la menta possibilmente tagliata a mano in piccole striscioline, mettiamo l’olio e l’aceto e mescoliamo per bene. copriamo e facciamo riposare almeno per un’ora prima di consumarli.


e…buon appetito.

CONSIGLIO

Scegliere sempre dei peperoni sodi e carnosi per la preparazione dei peperoni arrostiti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.