PENNE CON ZUCCHINE e pomodorini gratinati

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

Le penne con zucchine e pomodorini gratinati sono un piatto vegetariano che piace a tutti indistintamente, le penne con zucchine sono veloci da preparare e molto gustose se poi abbinate ai pomodori confit. le penne on zucchine sono un piatto dal gusto di terra, mediterranei idonei per diete o pasti leggeri

INGREDIENTI per due persone

Penne 200gr, 2 zucchine, mezza cipolla, 10 pomodorini ciliegini, pecorino romano, parmigiano, pangrattato, origano, uno spicchio di aglio, sale, pepe, olio evo, prezzemolo,

PROCEDIMENTO:
Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini, in una piccola teglia mettiamo della carta da forno e appoggiamo i pomodorini tagliati a metà.
Saliamo i pomodorini, uniamo l’origano l’aglio tritato, spolveriamo con il pecorino il parmigiano e il pangrattato, concludiamo con un filo d’olio evo su tutti i pomodorini e inforniamo a 180 gradi per circa mezz’ora.
Mettiamo la pentola dell’acqua e portiamo a bollore, saliamo e uniamo le penne lasciandole cuocere al dente.
In una pentola capiente e bassa mettiamo 4/5 cucchiai di olio evo e uniamo la cipolla tagliata a pezzetti, lasciamo imbiondire ed uniamo le zucchine tagliate a rondelle, saliamo e pepiamo.
facciamo cuocere per bene e quando pronta uniamo la pasta e facciamola saltare insieme alle cipolle e le zucchine.
Impiattiamo con una spolverata di prezzemolo tritato e i pomodorini grigliati e ….. buon appetito