PENNE CON IL CAVOLO RICCIO

PENNE CON IL CAVOLO RICCIO

Le penne con il cavolo riccio sono un primo piatto molto facile da preparare, con una verdura altamente nutriente, unisce pasta e verdura in un unico piatto ricco di ottimi ingredienti molto saporiti che ritroviamo molto spesso nella composizione di altri piatti. Un classico della cucina che ci riporta a questo piatto sono le orecchiette con le cime di rapa, somigliante e molto nutriente come le penne con il cavolo riccio. Noto anche con il nome Inglese di Kale, questa verdura racchiude in se un gran numero di vitamine e di proprietà benefiche, e per quanto nella lessatura si rischia di disperdere gran parte di queste proprietà, cercheremo con qualche stratagemma di recuperarne quante più possibile di queste proprietà. Vediamo quindi come preparare le penne con il cavolo riccio.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g penne (lisce)
1 spicchio aglio
6 g capperi sott’aceto
2 filetti acciughe (alici)
6 g pinoli
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere bambù
1 Coltello
1 Scolapasta plastica o alluminio
1 Pentola
1 Tegame
1 Schiumarola alluminio
1 Pinza alluminio

Passaggi

Togliamo la costa più dura dal cavolo riccio e dopo aver lavato per bene le foglie le mettiamo in una pentola con l’acqua che bolle e le facciamo lessare 5/6 minuti.

Dopo averle lessate le scoliamo e le strizziamo leggermente e conserviamo l’acqua di cottura.

Rimettiamo l’acqua di cottura sul fornello e appena bolle saliamo e caliamo la pasta. Nel mentre che la pasta cuoce, in un tegame mettiamo a scaldare l’olio extravergine di oliva e quando raggiunge la temperatura partendo dall’aglio aggiungiamo il peperoncino, le olive, i capperi, le acciughe e i pinoli. facciamo saltare un attimo senza bruciare nulla e aggiungiamo il cavolo riccio insieme ad un bicchiere di acqua.

A questo punto anche la pasta è cotta, la travasiamo nel tegame con la verdura, togliamo l’aglio aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura e se occorre anche un altro, fintanto che sia amalgama il tutto per bene, impiattiamo e….buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.