PASTA E CECI (past e cicere)

PASTA E CECI
Foto di Pompeo Zollo
PASTA E CECI

PASTA E CECI.
La pasta e ceci è uno di quei piatti tradizionali della cucina Italiana, la pasta e ceci racchiude un gusto prelibato, tanto da rendere questo piatto unico nella sua specie.
La pasta e ceci è un piatto che si puo realizzare con svariati tipi di pasta, corta o lunga, i miei ricordi di vecchio giovane mi riportano a quando mia mamma preparava la “lavanella” una pasta fatta in casa simile alle fettuccine. Una vera delizia la pasta e ceci fatta in quel modo, e sicuramente oggi giorno sono pèochi quelli che possono gustarla in quella maniera. Comunque la pasta e ceci rimane un gran bel piatto.
INGREDIENTI per 2 persone
160gr di mafaldine o qualsiasi tipo di pasta corta, 200gr di ceci secchi, due rametti di rosmarino, olio evo,uno spicchio d’aglio, sale, pepe, facoltativo il peperoncino, un cucchiaino da the di bicarbonato.

PROCEDIMENTO:
pasta e ceci:
La sera prima mettere a bagno i ceci rispettando i tempi descritti sulle confezioni.
Scolare i ceci messi a bagno la sera precedente e farli cuocere una ventina di minuti in abbondante acqua con il cucchiaino di bicarbonato, non preoccuparsi se durante la cottura si vede formarsi della schiuma sulla superfice dell’acqua, è l’effetto del bicarbonato che scomparira andando avanti nella cottura dei ceci.
Scolare i ceci e conservare l’acqua di cottura, prendere 1/4 dei ceci e frullarli con il minipimer e tenere da parte. In una pentola capiente mettere 4 cucchiai di olio evo e soffriggere l’aglio in camicia e schiacciato, dopo alcuni minuti togliere l’aglio e unire i rametti di rosmarino amalgamare un attimo e unire i ceci facendoli saltare alcuni minuti.
Versare l’acqua di cottura tenuta da parte in precedenza e portare ad ebollizione, salare e versare la pasta, quindi unire i ceci frullati ed amalgamare per bene, terminata la cottura lasciare riposare un minuto e poi impiattare.
Buon appetito