MERLUZZO E SALSA

MERLUZZO E SALSA
Foto di Pompeo Zollo

merluzzo e salsa

 

Merluzzo e salsa, un buonissimo piatto di mare, il merluzzo in umido è di facile preparazione e allo stesso tempo molto gustoso. Il merluzzo e salsa richiede una cottura veloce, circa 15 minuti dal momento in cui viene messo nel sughetto preparato. La cosa migliore da fare secondo il mio parere è quello di acquistare i merluzzetti già congelati in modo che l’abbattimento alimentare è già stato fatto, preferisco sempre consumare il pesce scongelandolo, anche se acquisto pesce fresco lo faccio comunque prima congelare. Il merluzzo e salsa rimane comunque ottimo anche se congelato. In totale per preparare il merluzzo in salsa occorre circa un’oretta tra la preparazione degli ingredienti e la cottura.

INGREDIENTI per 2 persone

3 merluzzetti decapitati (si trovano congelati), 1 costa di sedano, 3 cucchiai di olive denocciolate verdi che tagliamo a rondelle, 2 cucchiai di capperi dissalati, 1 cipolla grossa, 200 gr. di polpa di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe, prezzemolo, peperoncino, olio evo.

PROCEDIMENTO

Dopo aver preparato un tegame basso accendiamo il fuoco e preriscaldiamolo, quindi versiamo 4/5 cucchiai di olio evo e quando è caldo versiamoci dentro la cipolla affettata e il sedano, farlo rosolare e poi aggiungiamo il peperoncino i capperi e le olive tagliate a rondelle.
Facciamo cuocere il tutto alcuni minuti e poi sfumiamo con il vino bianco.
Uniamo quindi il pomodoro e poca acqua per diluire e facciamo cuocere, saliamo e pepiamo, uniamo il prezzemolo, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere 5 minuti, quindi uniamo i merluzzetti.
Facciamo cuocere quindi una quindicina di minuti rigirando i merluzzetti da ambo i lati facendoli insaporire. Togliamo il coperchio e facciamo cuocere così gli ultimi minuti. A questo punto non ci resta che impiattare e godere di questo bellissimo piatto di mare che non finirà mai di stupirci, un profumo e un gusto eccezionale.
Buon appetito

2 Risposte a “MERLUZZO E SALSA”

I commenti sono chiusi.