MACCO DI FAVE

MACCO DI FAVE

Il macco di fave è un piatto tipico Siciliano che è diventato un piatto tradizionale di tutta Italia. Cucinato in tutta la penisola questo piatto semplice e veloce da preparare racchiude in se tutti i crismi della cucina mediterranea. Nel loro periodo vegetativo le fave rappresentano un ortaggio polivalente, ottimo in tutte le salse, dalle insalate alle paste, dalle creme ai risotti, tutto per racchiudere quanto di meglio può offrirci questo ortaggio. Conosciuto già dagli antichi Romani, questo piatto tipicamente contadino racchiude in se notevoli proprietà benefiche e un alto tasso nutrizionale. Solitamente viene abbinato ad altre verdure, ma oggi ho voluto preparare il macco di fave base, semplice e buono. Andiamo quindi a vedere come preparare il macco di fave.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g fave (sgusciate )
2 g menta (fresca)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 g sale
0.5 g pepe nero
3 g finocchi (solo la barba in assenza di finocchietto)
217,97 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 217,97 (Kcal)
  • Carboidrati 13,27 (g) di cui Zuccheri 6,12 (g)
  • Proteine 13,58 (g)
  • Grassi 10,46 (g) di cui saturi 1,36 (g)di cui insaturi 0,06 (g)
  • Fibre 13,30 (g)
  • Sodio 628,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Cucchiaio
1 Tegame
1 Pentola
1 Frullatore immersione
1 Mestolo silicone nero

Passaggi

Prepariamo tutti gli ingredienti in anticipo in modo di essere pronti per ogni evenienza. Con le fave fresche il tempo più lungo servirà a togliere prima le fave dal baccello e successivamente togliere la pellicina dal frutto. Una volta che tutto è pronto mettiamo sul fuoco il tegame con l’olio e facciamo scaldare, aggiungiamo quindi i cipollotti e facciamo stufare dolcemente. Ora possiamo aggiungere le fave che abbiamo in precedenza pulito e spellate, facciamole saltare un attimo insieme ai cipollotti e quindi aggiungiamo acqua fino a coprire le fave. facciamo cuocere una ventina di minuti e quindi possiamo aggiungere il sale, il pepe, la barba di finocchio e la menta. Ora siamo pronti e possiamo procedere con il mixer ad immersione e frullare le nostre fave. impiattiamo e…..buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest twitter

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.