LASAGNE AI PORRI tonno e funghi

Le lasagne ai porri tonno e funghi è una bella ricetta di pasta un po diversa dalle solite lasagne, gli ingredienti sono diversi e abbinati in modo da rendere un gusto particolare al piatto.
Infatti non avremo da preparare il classico ragù per le lasagne, ma un sughetto con funghi e tonno in aggiunta al porro che renderà il piatto molto buono.

LASAGNA AI PORRI
Foto di Pompeo Zollo

LASAGNE AI PORRI

Le lasagne ai porri tonno e funghi è un piatto completo che in dosi normali rappresenta un pranzo completo, quindi non esagerate e al massimo poi solo una insalata.
Bando alle ciancie, andiamo a vedere come preparare le lasagne ai porri tonno e funghi.

INGREDIENTI per 2 porzioni.
3 fogli di lasagne (tagliate poi a metà come ho fatto io per le mie porzioni, o 6 intere per una teglia più grossa, ma in questo caso le porzioni diventano 4). 20 cm di porro (parte bianca). sale. pepe. besciamella quanto basta ( anche quella pronta se si va di fretta). noce moscata. parmigiano. olio evo. burro. 160 gr. di tonno. 300 gr. di funghi champignon. 1 cipolla. 500 gr. di passata di pomodoro. mezzo bicchiere di vino bianco.

PREPARAZIONE
cominciamo con il preparare il sugo di tonno e funghi, quindi laviamo i funghi e affettiamoli in fette piccole, gli facciamo perdere l’acqua in un tegame coperto e quando saranno asciutti li togliamo dal tegame.
Ungiamo di olio evo il tegame e dopo che sarà caldo uniremo la cipolla affettata e la facciamo leggermente stufare. Uniamo i funghi preparati in precedenza e subito dopo il tonno schiacciato con una forchetta, amalgamiamo per bene e dopo sfumiamo con il vino bianco. Saliamo e pepiamo e lasciamo cuocere una mezz’ora a fiamma media, quando è pronto aggiustiamo di sale e pepe e facciamo raffreddare.
Intanto che il sugo cuoceva abbiamo preparato il porro affettato sottilmente e lo avremo fatto stufare in un tegame con un pò di olio evo.
Ungiamo una pirofila con la noce di burro e poniamo un foglio di lasagna sul fondo, mettiamo il porro, il sugo di tonno e funghi, sale, pepe, la noce moscata grattugiata, un filo d’olio, un cucchiaio di besciamella, e il parmigiano. Copriamo con un altro foglio di lasagna e proseguiamo con lo stesso criterio.
sull’ultimo foglio di lasagna mettiamo un po di besciamella il sugo di tonno e funghi, una spolverata di parmigiano, un filo di olio evo e inforniamo a 160 gradi pr circa un’ora. Impiattiamo e…….buon appetito.