INVOLTINO PRIMAVERA e gamberetti

INVOLTINI PRIMAVERA

Piatto tipico della cucina Cinese, l’involtino primavera viene consumato come antipasto sia al naturale nei classici fogli di riso o fritto. Di forma cilindrica viene usato un ripieno a base di verdura, carne e come nel mio caso di gamberetti boreali e verdure. Come ogni paese ha le sue usanze anche in Cina l’involtino primavera veniva cucinato per il capodanno Cinese e l’entrata nella primavera (forse da qui il nome di involtino primavera). Con la presenza in Italia di numerosi ristoranti Cinesi, anche da noi oramai l’involtino primavera vie consumato quasi regolarmente, anche nelle nostre case ci si diletta nella preparazione di questo piatto che ad onore del vero risulta essere molto gustoso e sfizioso, servito poi insieme ad una salsa in agrodolce è il massimo. Andiamo quindi a vedere come preparare il nostro involtino primavera.

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

INVOLTINO PRIMAVERA e gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fogli riso (per involtini primavera)
200 g gamberetti (boreali)
80 g carote (tagliate a cubetti)
30 g cipolla (tagliata in piccoli pezzi)
120 g patate
50 g sedano
50 g pomodoro (pulito dai semi e tagliato a cubetti)
160 g piselli
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaio salsa di soia
q.b. olio di semi di arachide (per friggere)
q.b. olio di semi di girasole
128,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 128,51 (Kcal)
  • Carboidrati 22,42 (g) di cui Zuccheri 2,27 (g)
  • Proteine 8,11 (g)
  • Grassi 0,65 (g) di cui saturi 0,12 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 2,25 (g)
  • Sodio 164,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ciotoline varie misure

Passaggi

Prepariamo tutti gli ingredienti in modo da essere pronti per l’inizio della cottura. In un tegame mettiamo a scaldare un filo di olio di girasole e appena caldo iniziamo ad introdurre tutte le verdure partendo da quelle con la cottura più lunga.

Per ultimo aggiungiamo i gamberetti ed amalgamiamo per bene, uniamo poca acqua, aggiustiamo di sale e pepe e terminiamo la cottura.

In una ciotola capiente mettiamo dell’acqua tiepida e uno alla volta immergiamo ad ammollare i fogli di riso, quindi li asciughiamo leggermente e li stendiamo sopra un tagliere capiente e iniziamo a trasferire in ripieno.

In pratica prepariamo gli involtini facendo in modo di andare a coprire il ripieno prima con i lati del lato lungo del foglio di riso e poi arrotolandoli su se stessi dandogli la classica forma cilindrica.

A questo punto l’involtino è pronto, potremmo consumarlo semplicemente in questo modo oppure mettiamo in un tegame dell’olio di arachidi e li friggiamo dolcemente e il piatto è pronto.

Buon appetito.

ALTRI PIATTI CON I GAMBERETTI

SPAGHETTI AL LIMONE ZENZERO E GAMBERETTI


PASTA PORRI E GAMBERETTI


CHI SONO

POMPEO ZOLLO

NOTE

All’interno della ricetta nel settore INGREDIENTI potrai acquistare i prodotti da me segnalati e usati cliccando direttamente sui link in rosso ed anche la maggior parte degli strumenti che troverai segnalati nella preparazione della ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.