IL RUSPANTINO

IL RUSPANTINO

Quando fa caldo e la voglia di stare ai fornelli non c’è l’hai proprio, bisogna correre ai ripari e prepararsi anche un panino veloce. Il ruspantino, questo nome da dare al mio panino mi è venuto spontaneo e immediato, il fatto che la pietanza principale sia il pollo, mi ha fatto subito pensare ai nostri prodotti, quelli genuini, a quei polli allevati a terra, a quei polli che si definiscono ruspanti e da qui il ruspantino. Naturalmente visto che dovevo prepararmi un panino per pranzo ho voluto un attimino arricchirlo e renderlo più appetibile e invogliante. Andiamo quindi a vedere come preparare questo panino, il ruspantino.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

100 g panino di grano duro (tipo ciabattina)
25 g scalogno
100 g petto di pollo (una fetta)
2 cucchiaini aceto balsamico (glassa)
1 foglia insalata (tipo lattuga)
30 g camembert (formaggio)
q.b. sale
q.b. pepe (facoltativo)

Strumenti

1 Coltello
1 Tegame
1 Piatto piccolo
2 Carta assorbente tipo scottex

Passaggi

Velocemente tagliamo a fette lo scalogno e a listarelle il pollo, facciamo stufare lo scalogno e facciamo saltare in tegame il pollo salando e pepando a proprio gusto. Facciamo raffreddare un pochino e quindi procediamo con la preparazione del panino. Affettiamo in senso longitudinale la nostra ciabatta, togliamo un poco di mollica centrale e appoggiamo una fetta di formaggio camembert su di una fetta, sull’altra fetta distribuiamo lo scalogno stufato. Adesso sullo scalogno distribuiamo i tocchetti di pollo saltato al tegame e ben rosolate e aggiungiamo anche i due cucchiaini di glassa di aceto balsamico. Intanto sull’altra fetta dove c’è il formaggio uniamo anche la fogli di insalata che distribuiremo per bene dopo averla finemente tagliuzzata ( va bene anche se messa intera). Il panino è pronto e……buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.