GNOCCHI INTEGRALI AL RAGÙ
Sappiamo tutti molto bene che mangiare integrale è sinonimo di mangiare sano ( non che mangiare i normali cibi faccia sicuramente male), diciamo che con l’integrale ( se veramente integrale) avremo più cura della nostra salute viste le tante peculiarità che il chicco di grano ci porta. Crusca e germe sono due delle tre parti con il quale è composto il chicco di grano e sono le parti che ci aiutano a tenere un buon stato di salute. Non sono certamente un nutrizionista ma oggi con la farina derivante da questi importanti chicchi e altri sani alimenti vi preparo insieme ad una assidua consumatrice di piatti salutari gli gnocchi integrali al ragù. Pochi ingredienti e tutti sani fanno di questo piatto un’ottima scelta per consumare un primo moderatamente veloce da preparare e assolutamente buono. Useremo poco sale iposodico ottimo per una sana alimentazione, facciamo attenzione nel caso volessimo utilizzarlo a scopo terapeutico, informiamoci prima con il nostro medico. Adesso è ora di andare a preparare i nostri gnocchi integrali al ragù.
Vuoi ricevere GRATUITAMENTE le mie ricette giornalmente? semplici e facili ti aiuteranno nella tua quotidianetà, iscriviti al mio canale messenger semplicemente cliccando sul link.
Lacucinadipompeo
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 300 gfarina integrale
- 200 mlacqua
- 10 golio extravergine d’oliva
- 1 cucchiainosale iposodico
PER IL RAGÙ
- 320 gcarne macinata
- 100 gcipolla bianca tritata
- 20 golio extravergine d’oliva
- 1 bicchierevino bianco secco
- 350 gpassata di pomodoro
- 2 bicchieriacqua
- 1 pizzicosale iposodico
- 30 gparmigiano Reggiano DOP
Strumenti
- Tagliere
- Coltello
- Pentola
- Mestolo
- 1 Contenitore vetro
- Piatto
- 3 Vassoi in cartoncino
- 1 Spianatoia
Preparazione
Prepariamo per prima cosa l’impasto per i nostri gnocchi, uniamo tutti gli ingredienti nel contenitore e amalgamiamo il tutto delicatamente.
Impastiamo per bene e facciamo riposare il nostro impasto per una mezz’ora circa.
Trascorsa la mezz’ora dividiamo in parti l’impasto e sulla spianatoia formiamo un cordoncino dal diametro di un paio di centimetri e tagliamo più o meno a tre centimetri gli gnocchi.
Nel frattempo che l’impasto ha riposato abbiamo preparato il ragù.Nella pentola mettiamo l’olio extravergine d’oliva e subito dopo la cipolla a stufare senza farla bruciare e tagliata a tocchetti molto piccoli. Aggiungiamo la nostra carne macinata e rosoliamo per bene, sfumiamo con il vino bianco e uniamo la passata di pomodoro con un bicchiere di acqua e facciamo cuocere una mezz’ora circa.
Il ragù è pronto mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per gli gnocchi e appena bolle saliamo con poco sale e caliamo gli gnocchi, appena vengono a galla scoliamo uniamoli alla pentola con il sugo e mescoliamo per bene, impiattiamo con una bella spolverata di parmigiano e….buon appetito.
Cerchiamo di tagliare gli gnocchi alla stessa misura.
versare gli gnocchi nell’acqua e scolarli appena vengono a galla.
Uniamo gli gnocchi al sugo e amalgamiamo per bene.