GNOCCHI AL PROFUMO DI MARE SU CREMA DI ZUCCHINE

GNOCCHI AL PROFUMO DI MARE
Foto di Pompeo Zollo
gnocchi al profumo di mare

GNOCCHI AL PROFUMO DI MARE
gli gnocchi al profumo di mare sono un gustoso piatto di mare
nella ricetta che vi propongo userò gli gnocchi già pronti, ma sicuramente fatti freschi in casa risulteranno molto buoni, tante volte il tempo è tiranno e ci si adegua.Prepariamo allora gli gnocchi al profumo di mare

INGREDIENTI per 2 persone
Gnocchi di patate 500gr, 3 zucchine, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 8/10 cicale (crostacei), 1 cucchiaio di fecola di patate, sale, pepe, un bicchiere vino bianco, olio evo, 50 gr di burro, un cucchiaio da minestra di latte, mezzo litro di acqua.

PROCEDIMENTO
laviamo, spuntiamo e tagliamo in piccoli pezzi le zucchine, in una pentola bassa e larga mettiamo 3/4 cucchiai da minestra di olio evo, affettiamo la mezza cipolla e mettiamola a rosolare delicatamente, quando è imbiondita uniamo le zucchine e facciamole cuocere un po di minuti insieme alla cipolla.
Versiamo nella pentola mezzo bicchiere di acqua e finiamo la cottura per altri dieci minuti.
A cottura ultimata saliamo pepiamo uniamo parte del prezzemolo tritato e trasferiamo il tutto in un contenitore alto. Frulliamo le zucchine con un minipimer fino a rendere tutto cremoso.
Mettiamo intanto la pentola per gli gnocchi sul fuoco.
In un’altra pentola bassa e larga metteremo un filo di olio evo e l’aglio in camicia schiacciato, quando l’olio si è insaporito togliamo l’aglio e uniamo le cicale, le facciamo cuocere un attimo e le sfumiamo con il vino. Versiamo ora l’acqua nella pentola con le cicale, copriamo e lasciamo cuocere una decina di minuti.
Togliamo le cicale dalla pentola e filtriamo il sughetto ottenuto, rimettiamo il brodino in pentola a fiamma media e facciamo riprendere il bollore, facciamo ridurre un attimino il brodetto quindi saliamo pepiamo e con un colino a maglie strettissime setacciamo la farina che faremo cadere nel brodetto mescolando di continuo.
Quando avremo ottenuto una salsina cremosa spegniamo il fuoco.
Nel frattempo avremmo salato l’acqua per gli gnocchi e versato quest’ultimi che dopo circa tre minuti incominceranno a salire a galla, con una schiumarola li preleviamo e li mettiamo in un contenitore capiente, uniamo 50 grammi di burro e mescoliamo per bene.
rimettiamo la salsina sul fuoco per un attimo solo per il tempo di unire il cucchiaio di latte e mescolarlo insieme.
Distribuiamo per bene nel piatto 3 cucchiai di crema di zucchina, posizioniamo sopra gli gnocchi e sugli gnocchi facciamo colare un pò di salsina di cicale, abbelliamo il piatto con un paio di cicale e una manciata di prezzemole e ….. buon appetito