GATEAU DI PATATE (pizza di patate)

GATEAU DI PATATE
Foto di Pompeo Zollo
GATEAU DI PATATE

Ho inserito anche un pò di farina in quanto mi piace abbastanza solida, che non ceda togliendola dalla teglia. Ho tolto la mozzarella per avere meno acqua ed ho aumentato la dose della scamorza, il risultato è stato eccellente, da provare.

GATEAU DI PATATE.
Uno dei tanti utilizzi in cucina delle patate è quello di fare la classica pizza di patate o comunemente chiamata gateau di patate.
Il gateau di patate altro non è che patate lessate e poi schiacciate con lo schiaccia patate e quindi lavorate poi con farina e altri ingredienti fino a formare il classico gateau di patate.
Che dire del gateau di patate, è un piatto tradizionale della cucina Italiana, si prepara praticamente in tutte le regioni della penisola e piace sia a grandi che piccini, un piatto insomma, delizioso. Naturalmente in ogni regione gli ingredienti per farcirla possono variare ma il gateau di patate classico è questo che vi propongo.

INGREDIENTI per teglia da sei persone

Patate 1 kg
farina 100 gr.
Prosciutto cotto 120 gr
Parmigiano reggiano 100 gr
Burro
Pepe macinato
Noce moscata
Uova 2
Sale q.b.
Scamorza (provola) affumicata 200 gr

PROCEDIMENTO:
Mettiamo a lessare in acqua salata le patate per 40/50 minuti, le facciamo intiepidire e le sbucciamo. Le passiamo nello schiacciapatate facendole cadere in una ciotola ampia.
Intanto accendiamo il forno a 180 gradi e preriscaldiamo.
Uniamo la farina alle patate e con una forchetta amalgamiamo ben bene, poi uniamo tutti gli altri ingredienti tagliando la scamorza e il prosciutto cotto a tocchetti, mescoliamo per bene e andiamo a disporre il tutto in una teglia precedentemente imburrata e cosparsa di pangrattato, livelliamo, copriamo con altro pan grattato e inforniamo a 180 gradi per 15/20 minuti poi i restanti 15/20 minuti portiamo il forno a 200 gr, in più ho fatto andare il tutto per 5 minuti solo con il grill in modo da far dorare la parte superiore della pizza.
Buon appetito