FUSILLI FUNGHI e pomodori secchi

FUSILLI, FUNGHI
Foto di Pompeo Zollo

FUSILLI,FUNGHI e pomodori secchi
FUSILLI FUNGHI e pomodori secchi
i fusilli funghi e pomodori secchi sono una deliziosa preparazione per un primo piatto di pasta. Il formato molto grosso in riferimento ai classici fusilli recepisce all’interno delle sue spire il sughetto e i funghi facendo di ogni forchettata un boccone di gusto speciale.
Fusilli funghi e pomodori secchi, una delizia del palato, il gusto dolce del pomodoro secco fatto riprendere una decina di minuti in un pò di acqua tiepida completano poi il piatto accompagnandolo con una generosa spolverata di noce moscata. Veloci da preparare sono davvero molto saporiti, un insieme di sapori che ben si amalgamano tra di loro rendendo squisito questo piatto.
Andiamo quindi a vedere la preparazionE.

INGREDIENTI per 2 persone
200 gr di fusilloni, 150 gr di funghi champignon, 10 pomodori secchi fatti ravvivare in acqua tiepida, 1 cipolla media, basilico, olio evo, sale, pepe, noce moscata

PREPARAZIONE

Per prima cosa mettiamo in ammollo i pomodori secchi, quindi mettiamo sulla fiamma la pentola con l’acqua per la pasta. Appena l’acqua arriva a bollore saliamo e caliamo la pasta.
in un tegame mettiamo un filo di olio evo e appena questo è caldo uniamo la cipolla affettata finemente.
Quando la cipolla sarà leggermente imbiondita uniamo gli champignon affettati e facciamo cuocere a fiamma moderata. Nel frattempo i pomodori si saranno ammollati li asciughiamo e li tagliamo a striscioline sottili.
Uniamo anche le striscioline di pomodoro nel tegame con i funghi e facciamo cuocere qualche minuto.
Uniamo il basilico spezzettato a mano e scoliamo la pasta al suo interno un paio di minuti prima che questa sia cotta.
Aggiungiamo alcuni mestoli di acqua di cottura per portare a giusta cottura i fusilloni. una volta che la pasta è cotta diamo una bella spolverata di noce moscata e andiamo ad impiattare, e…..buon appetito

2 Risposte a “FUSILLI FUNGHI e pomodori secchi”

I commenti sono chiusi.