FUSILLI AL PESTO DI BROCCOLI

FUSILLI CON PESTO DI BROCCOLI I fusilli con pesto di broccoli è un gustosissimo piatto che oltre ad essere semplice e veloce da preparare è anche molto buono e salutare. Il broccolo è una pianta chiamata anche cavolo broccolo ed è una delle tante varietà della grande famiglia di piante conosciute anche come cavolo. I broccoli rientrano in quel gruppo di piante delle quali vengono mangiati solo il fiore centrale escludendone quindi le foglie. Questo ortaggio viene coltivato in gran parte dell’Italia, le sue origini risalgono al lontano periodo Romano, anche se venne già in quel periodo importato da quell’area del mediterraneo compresa tra Grecia, Turchia e Siria. Questo ortaggio viene prevalentemente consumato previa cottura, per preparare zuppe e minestre. Ogni regione in Italia lo cucina alla propria maniera e lo chiama con un nome diverso, ma la sua fine in cucina vale in tutte le regioni. Cotto al vapore, gratinato, saltato in padella cucinato come pesto, e tante altre tipologie di cottura. Infatti io oggi lo preparo nella mia ultima maniera, fusilli con pesto di broccoli. Broccolo, broccolo romanesco, cavolfiore nelle diverse colorazioni, come vogliamo chiamarlo è sempre buono e salutare. Questo ceppo di verdura fatto a rosette mi invoglia in numerose preparazioni, non ultima nella ricetta fatta oggi i fusilli con pesto di broccoli, ma mi piace molto e li faccio spessi prima cotti a vapore e poi gratinati con besciamella alla curcuma. Mi piace molto e non credo di riuscirne a fare a meno. I broccoli sono ricchi di Sali minerali, potassio, calcio, ferro, fosforo e varie vitamine compresa la C. Sono molto indicati per la cura di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre. Senza poi escludere o dimenticarci dell’enorme beneficio che apportano a protezione soprattutto sui tumori intestinali. Che dire ancora di questo meraviglioso ortaggio, non ci resta che andare a preparare questo gustosissimo piatto, fusilli con pesto di broccoli.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 200 gFusilli (pasta)
  • 500 gBroccoli (fiore)
  • 50 gparmigiano
  • 20 gPinoli
  • 10mandorle (sgusciate)
  • q.b.olio evo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 20 foglieBasilico

Preparazione

  1. In un frullatore mettiamo tutti gli ingredienti, broccoli, pinoli, mandorle, foglie di basilico, il parmigiano, un cucchiaino di sale, poco pepe e olio evo aggiungendone altro se serve. Frulliamo fino ad ottenere una delicata crema. Mettiamo la pentola dell’acqua per la pasta sul fuoco, quando bolle salare e calare i fusilli. Mettiamo un tegame sul fuoco aggiungiamo 3/4 cucchiai di pesto, uniamo mezzo bicchiere di acqua, amalgamiamo e aggiustiamo di sale. travasiamo i fusilli nel tegame con il pesto e amalgamiamo, impiattiamo, una spolverata di pepe, una manciata di parmigiano, un filo di olio evo e……buon appetito.

  2. Preparare sempre prima tutti gli ingredienti per essere sempre pronti

  3. Il pesto deve essere cremoso al punto giusto tanto da doverlo diluire soltanto quando lo mettiamo nel tegame

  4. Usiamo pasta tipo fusilli o paste rigate in modo che il pesto si avvinghi alla pasta come in un abbraccio.

Note

Se ti fa piacere puoi trovarmi anche su youtube da dove potrai visionare tutte le video ricette. Naturalmente troverai tutte le mie ricette sulla mia pagina facebook dove potremo scambiare anche le nostre opinioni ed imparare a conoscerci. Mi trovi anche su instagram e twitter.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.