FRITTATA leggera e saporita con sfoglia

FRITTATA IN FORNO
Foto di Pompeo Zollo
FRITTATA

FRITTATA IN FORNO
La frittata in forno è una bella variante della frittata classica fatta in tegame, questa ricetta è stata fatta al forno, quindi molto più leggera di una frittata in tegame, le verdure non sono state cotte in precedenza, quindi tutto abbastanza salutistico e assolutamente vegetariano per tutte quelle persone che amano questo tipo di cucina, non solo per loro anche chi ama la cucina classica saprà apprezzare questa preparazione in quanto risulterà molto gustosa in tutti i sensi. La ricetta che vi propongo è stata preparata con un teglia di 20 cm di diametro e si ottengono 4 belle porzioni di una frittata alta circa 4/5 cm. Come vedrete nella descrizione della preparazione userò un metodo particolare per la preparazione delle patate che userò per la frittata che insieme a cipolla e zucchine ci renderanno un gusto molto buono. Andiamo quindi a vedere come si prepara la frittata in forno.

INGREDIENTI per 4 porzioni
1 sfoglia rotonda, una teglia di 20/22 cm di diametro, 1 zucchina tagliata a rondelle di circa due cm di spessore, 1 patata grande tagliata a fette di circa 2/3 mm, 1 cipolla tagliata a rondelle, 4 uova, sale, pepe, prezzemolo, curcuma 1 cucchiaino, 2 cucchiai di parmigiano.

PREPARAZIONE
per prima cosa prepariamo la sfoglia, la distendiamo e la lasciamo riposare 5 minuti, quindi adoperando la carta che la avvolgeva la sistemiamo nella teglia da 22/23 cm e la bucherelliamo con i rebbi di una forchetta. Rompiamo e sbattiamo quindi le quattro uova in un contenitore capiente avendo prima provveduto ad aggiungere il parmigiano, il sale, il pepe, la curcuma e il prezzemolo, amalgamiamo per bene e andiamo a mette gli ingredienti nella teglia.
Aiutandoci con una pinza prendiamo ad una alla volta le fette di patate le bagniamo nell’uovo, le facciamo scolare un attimo e le sistemiamo nella teglia sovrapponendole appena una sull’altra fino a che non avremo coperto il fondo circolare della sfoglia. Posizioniamo quindi le zucchine e poi le cipolle senza bagnarle nell’uovo, quindi versiamo su tutta la preparazione l’uovo rimanente e con una forchetta lo stendiamo in modo omogeneo su tutta la preparazione. Arrotoliamo leggermente il bordo della sfoglia che avanza, lo spennelliamo con un pennello bagnato nell’uovo e inforniamo in forno ventilato a 180 gradi per circa mezz’ora.
appena pronta togliamo dal forno, facciamo raffreddare e tagliamo in 4 porzioni, impiatiamo e……buon appetito