FILETTO DI GALLINELLA IN UMIDO

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

FILETTO DI GALLINELLA IN UMIDO
Il Filetto di gallinella in umido è un piatto di pesce molto buono. Il filetto di gallinella in umido è un piatto di mare che si cucina in modo molto veloce, gustoso e buono il filetto di gallinella in umido oltre che molto veloce nella preparazione ha anche un costo molto basso che lo pone in una fascia molto popolare di prezzo. Ma nonostante il prezzo molto economico non possiamo assolutamente dire che il filetto di gallinella in umido non sia buono, anzi il filetto di gallinella in umido risulta essere molto ma molto gustoso.

INGREDIENTI per due persone
2 gallinelle per circa 700 gr, 250 gr di pomodori a pezzettoni, 30gr di olive nere, 30 gr di capperi, uno spicchio di aglio, origano, sale, pepe, olio evo.

PREPARAZIONE
Incominciamo con lo sfilettare la gallinella lasciando da un lato la pelle, (nel caso non siamo capaci di sfilettare potremo prendere i filetti già pronti dal nostro pescivendolo), una volta sfilettati teniamoli da parte.
In un tegame capiente mettiamo 4/5 cucchiai di olio evo e lasciamolo scaldare quindi uniamo l’aglio in camicia che dopo andremo a togliere.
Uniamo quindi le olive tagliate a rondelle e i capperi, facciamo saltare un attimo ed aggiungiamo i pomodori a pezzettoni, mettiamo un mezzo bicchiere d’acqua, copriamo e lasciamo cuocere una decina di minuti.
Trascorso questo tempo di cottura togliamo il coperchio e saliamo, una macinata di pepe un po di origano e quindi uniamo i filetti di gallinella sistemandoli sopra il sughetto. Fondamentale sarà non muoverli mai per girarli, si romperebbero e comunque non serve.
Copriamo la teglia e ogni tanto togliamo il coperchio e con un cucchiaio da minestra raccogliamo un po di sughetto e mettiamolo sopra i filetti di gallinella. ripetiamo questa azione due o tre volte fino a cottura del pesce, quindi spegniamo impiattiamo e……buon appetito.