FILETTO DI STRUZZO GRIGLIATO

FILETTO DI STRUZZO GRIGLIATO
Foto di Pompeo Zollo

Filetto di struzzo grigliato
Lo struzzo, un uccello molto cresciuto che ha comunque perduto le capacità di volare. E’ comunque un uccello che pur non volando, a terra riesce a raggiungere i 70 km orari.
Dello struzzo si sfrutta praticamente tutto, tanto è vero che negli anni addietro in sud Africa stavano scomparendo, tanto che nacque proprio li un allevamento e in seguito anche l’Australia e l’Italia decisero di fare altrettanto, e oggi in Italia.
In Italia abbiamo ora circa 1400 allevamenti e circa 40.000 capi e gli allevamenti maggiori si trovano in Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Campania. La carne dello struzzo presenta buone caratteristiche nutrizionale e la sua carne è paragonabile al filetto di bovino.
La carne risulta molto magra e quindi dolce al palato senza per altro avere quel retrogusto amarognolo della carne di cavallo.E una carne che per le sue caratteristiche deve essere cucinata con molta attenzione evitando di farla diventare “stopposa”, per la sua magrezza infatti se cotta troppo tende a diventare una suola di scarpe.
Allora oggi proviamo a fare un filetto di struzzo grigliato facendo appunto attenzione alla cottura.
Filetto di struzzo grigliato.

INGREDIENTI per due persone

2 filetti di struzzo sui 150 gr cadauno, rucola fresca, olio evo, sale, limone, zenzero.

PROCEDIMENTO
Asciughiamo per bene i filetti di struzzo, prepariamo un’emulsione con dell’olio evo, limone, zenzero, sale e pepe. Mescoliamo per bene e uniamo i fileetti rigirandoli nella salsina e li lasciamo in intingolo fino a che la piastra sia calda. Dopo aver scaldato per bene la piastra adagiamo i filetti su di essa e tenendo la fiamma bassa facciamoli grigliare molto lentamente da ambo i lati.
Intanto che rosola con la punta di un coltello bucherelliamo la superficie del filetto, lo rigiriamo e bucherelliamo anche da quel lato, Il filetto perderà un pò di liquido, appena cotti li togliamo dalla griglia e su di un ripiano con un coltello affilato tagliamo il filetto, lo adagiamo su un letto di rucola, ancora poco sale, olio evo e una grattugiata di zenzero, il piatto è pronto….buon appetito.