CHUTNEY DI POMODORINI

CHUTNEY DI POMODORINI
Foto di Pompeo Zollo

CHUTNEY DI POMODORINI
Il chutney di pomodorini è una variante della tipica salsa indiana, idonea ad accompagnare quelle pietanze dal gusto neutro tipo il pollame e la carne lessata.
Importata dagli Inglesi sin dal diciassettesimo secolo ha trovato subito il favore dei palati dei consumatori.
Ho preparato questa versione di chutney cambiando alcuni ingredienti e aggiungendone altri, come ad esempio lo zenzero e lo sciroppo d’agave al posto dello zucchero di canna.
Il risultato è stato comunque ottimo e con lo zenzero ha acquisito un maggior gusto donandole quella leggera freschezza unita ad un leggero pizzicorino che no guasta.
Andiamo quindi a vedere come si prepara il chutney di pomodorini.

INGREDIENTI per 700gr (circa sei vasetti da 110 gr)
1 kg di pomodorini, 2 piccole cipolle, 75gr di sciroppo d’agave, 200 ml di aceto di mele, sale 10/12 gr, 3 chiodi di garofano, 4 cm di radice di zenzero sbucciato e grattugiato.

PROCEDIMENTO
Laviamo per bene i pomodorini e li tagliamo a metà, affettiamo le cipolle sottilmente, prepariamo lo sciroppo d’agave e l’aceto di mele, peliamo e grattugiamo lo zenzero.
Poniamo a questo punto la pentola sul fuoco e versiamoci nel suo interno i pomodorini tagliati a metà. Aggiungiamo le cipolle affettate mescolando per bene.
Uniamo l’aceto di mele, lo sciroppo d’agave, il sale e i chiodi di garofano e quindi lo zenzero.
Mescoliamo per bene tutti gli ingredienti e facciamo cuocere a fiamma medio/lenta per circa un’ora da quando comincia a bollire.
La salsa dovrà risultare alla fine molto densa, eliminiamo i chiodi di garofano e siamo pronti a porre nei barattoli che avremo in precedenza sterilizzato.
Per sterilizzare i vasetti ci sono molte tecniche, una delle quali consiste nel far bollire i vasetti in acqua per circa mezz’ora ( i tappi hanno bisogno di meno tempo e li aggiungiamo solo negli ultimi 5/10 minuti).
Una volta tolti dall’acqua li poniamo su di un canovaccio facendoli scolare e raffreddare.