CELENTANI E CARCIOFI

CELENTANI E CARCIOFI

I celentani e carciofi sono un ottimo piatto vegetariano, l’indiscussa bontà dei carciofi e le grandi proprietà benefiche ne fanno uno degli ortaggi più amati in assoluto. Un piatto che racchiude un profumo e un gusto intenso, i celentani e carciofi si preparano in poco tempo, solo alcune accortezze nel preparare i carciofi e il gioco è fatto. Il solo problema è che i carciofi non si trovano sempre e quindi quando è il momento della sua stagionalità, sfruttiamolo. I celentani e carciofi sono un ottimo piatto di pasta gradito anche dai più piccoli. Andiamo quindi a vedere come preparare i celentani e carciofi.

All’interno della ricetta nel settore strumenti potrai acquistare gli articoli che ti interessano o anche altre cose cliccando QUI o direttamente sull’articolo che ti interessa descritto nella ricetta.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

80 g pasta
2 carciofi (ottimi per la pasta i Sardi o comunque quelli con spina)
1 limone (succo per acidulare l’acqua )
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo tritato
1 l brodo vegetale (solo foglie e gambo di carciofo dove lesseremo la pasta)
q.b. sale
q.b. pepe
20 g olio extravergine d’oliva
q.b. peperoncino (la punta)
428,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 428,51 (Kcal)
  • Carboidrati 54,52 (g) di cui Zuccheri 8,03 (g)
  • Proteine 11,96 (g)
  • Grassi 20,70 (g) di cui saturi 3,23 (g)di cui insaturi 0,73 (g)
  • Fibre 10,86 (g)
  • Sodio 5.952,25 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Ciotola grande di vetro
1 Tegame antiaderente
1 Pentola acciaio
1 Mestolo

Passaggi

In una ciotola capiente mettere dell’acqua con un limone spremuto dove andremo a mettere gli spicchi dei carciofi privati delle foglie esterne più dure e tagliati a fettine sottili per evitare di farli annerire. Nel contempo in una pentola mettiamo un litro d’acqua o poco più dove metteremo a lessare le foglie e i gambi dei carciofi procurandoci così un brodo vegetale. in un tegame capiente mettiamo a scaldare l’olio extravergine di oliva insieme all’aglio che andremo a togliere prima che annerisca. Versiamo i carciofi tagliati a fettine sottili e facciamoli saltare un po a fuoco vivo. Aggiungiamo un mestolo di brodo vegetale e versiamone fino a fine cottura. Intanto togliamo le foglie dei carciofi dall’acqua che bolle e versiamoci la pasta fino a cottura. Un paio di minuti prima della completa cottura trasferiamo la pasta nel tegame dei carciofi e facciamo insaporire, una grattugiata di pepe una spolverata di prezzemolo e…..buon appetito.

NOTE

Se la mia ricetta ti è piaciuta o se comunque vuoi seguirmi anche sul tuo cellulare, abilita le notifiche push cliccando sul modulo in alto a destra che troverai nella ricetta. Condividi la mia ricetta sul tuo profilo, invita gli amici a visitare il mio blog. Per restare aggiornato sulle mie ricette diventa fan della mia pagina facebook Lacucinadipompeo Puoi seguirmi anche su youtube instagram  twitter pinterest 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.