CELENTANI CON LE MELANZANE

CELENTANI CON LE MELANZANE
Foto di Pompeo Zollo

CELENTANII CON LE MELANZANE

Un piatto molto semplice me allo stesso tempo molto gustoso, l’unione col pomodoro a pezzettoni lo rende semplicemente unico nel gusto, un piatto alla portata di tutte le tasche che risolve pranzi o cene con amici inaspettati. Una verdura che oggi come oggi troviamo nei banchi della frutta e verdura praticamente tutto l’anno e quindi non avremo nessuna difficoltà nel preparare questo gustoso piatto.
Inoltre la melanzana racchiude al suo interno diverse proprietà benefiche che a dispetto del suo sapore amarognolo ci fanno molto bene.
La melanzana infatti ha proprietà depurative, riduce il colesterolo, ha proprietà antiossidanti, è leggermente lassativa, contiene acido folico ed ha proprietà digestive, oltre a tante altre proprietà.
Quindi benvenuta alla melanzana e gustiamoci un bel piatto di celentani con le melanzane.
celentani con le melanzane

INGREDIENTI per 2 persone

200 gr di celentani, 1 melanzana, 1 cipolla, pomodoro a pezzettoni, sale, pepe, olio evo, olio per friggere, 1 mozzarella, parmigiano

PROCEDIMENTO

Per prima cosa prepariamo gli ingredienti, cominciamo col tagliare a piccoli cubetti la mozzarella e quindi passiamo alla melanzana che taglieremo anch’essa a piccoli cubetti.
Mettiamo 4/5 cucchiai di olio per friggere in un tegame e cuociamo le melanzane per bene, togliamole poi dal tegame con una schiumarola e adagiamole in un piatto con sopra la carta assorbente per fargli perdere l’olio in eccesso.
Nel frattempo mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e quando bolle saliamo e caliamo i celentani.
Intanto in un altro tegame mettiamo 4/5 cucchiai di olio evo e aggiungiamo la cipolla dopo averla tagliata a fettine molto sottili, uniamo quindi i pomodori a pezzettoni, saliamo, pepiamo e facciamo cuocere per bene.
Prima che il sugo si restringa (nel caso uniamo un mestolo di acqua di cottura della pasta) aggiungiamo le melanzane tagliate a tocchetti e facciamo amalgamare per bene con il sugo e le cipolle.
Scoliamo la pasta e aggiungiamola al sugo di melanzane mescoliamo per bene, uniamo la mozzarella tagliata a cubetti, impiattiamo e aggiungiamo una bella spolverata di parmigiano e……buon appetito.