CALAMARATA AL SUGO DI GALLINELLA

Foto di Pomppeo Zollo
Foto di Pomppeo Zollo
calamarata al sugo di gallinella

calamarata al sugo di gallinella
la calamarata al sugo di gallinella è un ottimo primo piatto al gusto di mare, il sugo fatto con la gallinella, un pesce una volta, catalogato tra i pesci poveri è ottimo, andiamo quindi a preparare la calamarata al sugo di gallinella.
Un gustosissimo piatto utilizzando un pesce cosi detto “povero” ma che una volta cucinato rilascia un gusto e un sapore unico, alla portata di tutte le tasche e reperibile in tutte le pescherie.


INGREDIENTI per due persone

200gr di calamarata, una gallinella sui 300/400 gr da cui ricaveremo due filetti, peperoncino, 1 spicchio d’aglio in camicia, un pò di origano, un cucchiaio di capperi, un cucchiaio di olive taggiasche denocciolate, 2 filetti di acciughe, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 6/7 pomodorini ciliegini, sale, olio evo.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettiamo subito la pentola con l’acqua per la pasta sul fuoco.
sfilettiamo la gallinella e dopo aver fatto i filetti, mettiamo le restanti parti della gallinella in un pentolino con l’acqua e facciamone un fumetto.
Intanto l’acqua per la pasta bolle, saliamo e caliamo la pasta.
In un tegame mettiamo l’olio evo e quando è caldo uniamo lo spicchio d’aglio e il peperoncino, appena dopo uniamo anche i due filetti di acciuga per farli quasi sciogliere.
Uniamo successivamente anche i capperi e le olive taggiasche, facciamo cuocere un pochetto e quindi versiamo un mestolo di fumetto, poco dopo sciogliamo il cucchiaio di concentrato e aggiungiamo i ciliegini tagliati in quarti, ancora un pò di fumetto e copriamo il tegame lasciando cuocere.
Dopo alcuni minuti saliamo e mettiamo l’origano, aggiungiamo dell’altro fumetto, togliamo l’aglio e mettiamo nel tegame con il sughetto i due filetti di gallinella.
li giriamo solo una volta nel sughetto e lasciamo cuocere a fiamma viva. togliamo quindi i filetti dalla pentola e scoliamo la pasta aggiungendola poi al sughetto.
Facciamo ben amalgamare pasta e sugo e impiattiamo, posizioniamo un filetto sopra ogni piatto e …….buon appetito