BRUSCHETTA E RAGU’ di salsiccia di Ariccia e cipolle saltate

Foto di Pompeo Zollo
Foto di Pompeo Zollo

BRUSCHETTA E RAGU’
UN’altra bellissima bruschetta e ragù. La bruschetta e ragu’ di salsiccia è pazzesca, una bruschetta veramente top, io ho adoperato la salsiccia di Ariccia (Lazio) ma una buona salsiccia va bene lo stesso. Ottima e semplice da preparare la bruschetta e ragù.La bruschetta al ragù è ottima come finger food sorseggiando un buon bicchiere di vino tra amici

INGREDIENTI per 10/15 bruschette

PER RAGU’:
4 salsicce di Ariccia (ho adoperato queste salsicce in quanto mi sono state portate da parenti direttamente da Roma), 1 carota, una costa di sedano, 1 cipolla, mezzo bicchiere vino bianco, poco sale, pepe, olio evo, 1 foglia di alloro, 400gr di salsa di pomodoro.
PER LA CIPOLLA:
3 cipolle, sale, pepe, vino bianco, timo, olio evo.
PANE
1 Baguette

PROCEDIMENTO:
Preparare il ragu di salsiccia togliendo la pelle alle salsicce, con i rebbi di una forchetta schiacchiarla cercando di sgranarla e poi procedere come per la preparazione di un ragù classico.
Una volta pronto metterne una parte in un contenitore e usando il minipimer, frullare finemente, (anche se si puo spalmare sul pane senza frullare).
In una pentola bassa mettere un pò di olio evo e versare le cipolle affettate finemente facendole rosolare un attimo, quindi aggiungere un bicchiere di acqua copriamo e lasciamo cuocere una decina di minuti rigirando di tanto in tanto.
Prima che l’acqua asciughi del tutto saliamo, pepiamo, uniamo un pò di timo e spruzziamo poco aceto balsamico.
terminiamo la cottura ancora qualche minuto e spegniamo il fuoco.
Tagliamo la baguette in 5/6 pezzi e poi tagliamo i pezzi a metà per il lungo, scaldiamo una bistecchiera dietetica e mettiamo il pane a grigliare.
Una volta pronto il pane spalmiamo sulla superfice la crema di ragù e poniamo al di sopra le cipolle, un po di timo un filo d’olio evo e….buon appetito