BRUSCHETTA ASPARAGI E UOVA

BRUSCHETTA ASPARAGI E UOVA
Foto di Pompeo Zollo

BRUSCHETTA ASPARAGI E UOVA

BRUSCHETTA ASPARAGI E UOVA
La bruschetta asparagi e uova è una bellissima composizione di una bruschetta che secondo me rappresenta una novità e anche una trasposizione del classico piatto che nel periodo degli asparagi si usa preparare. Naturalmente parliamo degli asparagi lessati conditi con olio evo sale e parmigiano con poi depositato sopra un uovo all’occhio di bue.
La bruschetta asparagi e uova verrà poi completata abbrustolendo una fetta di pane che adopereremo come piatto deponendovi sopra gli asparagi con il formaggio e le uova. Per chi ha voglia di variare questo piatto ecco una bella variante semplice e veloce da preparare che ci procurerà un bel piacere a gustarla prendendolo a morsi oppure tagliandola a pezzetti nel piatto. Semplicemente e personalmente a me piace prenderla a morsi anche, correndo il rischio di “sbausciarsi” come i bimbi. Quindi amici armatevi di poca pazienza e con calma prepariamo questo delizioso piattino.
INGREDIENTI Per 2 persone

Un mazzetto di asparagi, 2 uova, 2 fette di pane pugliese, 2 cucchiai di parmigiano, origano, sale, pepe, olio evo.

PREPARAZIONE:
Cominciamo con il tagliare la parte dura degli asparagi e puliamo i gambi con il pelapatate con molta delicatezza.
Mettiamo una pentola per asparagi e lessiamoli per 5 minuti.
Grigliamo le fette di pane, su di una pentola dietetica mettiamo a grigliare le due fette di pane, in una pentola bassa mettiamo un filo di olio evo e quando è caldo mettiamo le due uova e le cuciniamo ad occhio di bue senza far rassodare il rosso dell’uovo.
Condiamo le fette di pane con un filo di olio evo saliamo e mettiamo un pò di origano, posizioniamo sulle fette gli asparagi lessati con una manciata di parmigiano e li saliamo, con una spatola piatta mettiamo sopra gli asparagi le uova le saliamo e le pepiamo.
impiattiamo e …….buon appetito