Zuccotto pasquale

zuccotto pasquale

Zuccotto pasquale. Buona giornata cari amici e amiche di Cucina con Nonna Ariella, tra non molto cade la santa Pasqua e niente di meglio che realizzare, con le proprie mani, uno squisito dolce, quale il zuccotto pasquale,  per festeggiarla degnamente, si sa che il cioccolato  è il protagonista principe per queste ricorrenza cristiana, uova, dolcetti e quant’altro rigorosamente al cioccolato, per i golosastri una goduria senza fine.

LEGGI ANCHE >>>> TV trash Decadentismo del terzo millennio

Ingredienti:

  •  1 pan di spagna diamentro 22 cm
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • 4 dl di panna fresca
  • Cointreau q.b.
  • 1 cucchiaino di acqua ai fiori di arancio

per la copertura:

  • crema ganache

per la decorazione:

  • decorazioni di cioccolata

LEGGI ANCHE >>>> Sondaggio, il Movimento Cinque Stelle in forte ripresa

Preparazione:

  1. Tagliare il pan di Spagna a fette e diluire il liquore Cointreau con pari quantità di acqua.
  2. Spennellare con il Cointreau le pareti dello stampo (se possibile stampo a forma di uovo) e rivestirlo con le fette di pan di Spagna, anch’esse spennellate con il liquore.
  3. Montare la panna a neve ferma e incorporare il cioccolato fondente grattugiato unitamente all’acqua di fiori di arancio.
  4. Farcire con la panna le fette umide di liquore e ricoprire con altre fette sempre spennellate di liquore.
  5. Premere leggermente e fare raffreddare in frigorifero per 4 ore.
  6. Nle frattempo preparate la ganache al cioccolato e delle decorazioni sempre al cioccolato a piacere (si comprano già pronte)
  7. Sformare lo zuccotto su un piatto di portata, versare la ganache al cioccolato, guarnendolo poi con le decorazioni che avete scelto.

Preparazione per la ganache al cioccolato:

  • Far sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente, a bagnomaria, togliere dal fuoco e versare 50 grammi di burro a tocchetti, unitamente a 2 dl di panna fresca; sbattere il tutto con la frusta così che gli ingredienti si amalgamino bene e si montino fra loro.

LEGGI ANCHE >>>> Mezze maniche con cipollotti e taccole

Certo è una ricetta che bisogna elaborare con calma e precisione, sempre con passione, però alla fine avrete un successo invidiabile per la bontà del dolce che presenterete in tavola per festeggiare la Pasqua.

Per questo straordinario dolce l’abbinamento vino giusto è il Nottambulo: COLORE rosso rubino con riflessi tendenti al rosato. PROFUMO Frutti maturi ed aromi resinosi, si ritrovano intensi. Il Nottambulo può essere considerato un vino da dessert e si esalta maggiormente con quelli al cioccolato. UVAGGIO Sangiovese, Malvasia nera e Alicante.

In alternativa il Passito è anche un ottimo vino da dessert.

Foto di congerdesign da Pixabay 

Verified by MonsterInsights