Yorkshire pudding monodose contorno classico inglese. Buon inizio settimana da Nonna Ariella, lo Yorkshire è una contea storica e a un tempo la più grande del regno Unito, fra le sue famose ricette tradizionali troviamo lo Yorkshire pudding monodose contorno classico inglese che accompagna immancabilmente il classico Sunday roast, l’arrosto della domenica., questo contorno si gusta caldo e irrorato con la salsa di cottura della carne che lo accompagna.
Ingredienti per 8 pudding mododose:
- 200 g di farina 00
- 200 ml di uova (4 uova medie)
- 200 ml di latte
- olio di semi
- sale
- pepe
Preparazione:
- Per realizzare gli Yorkshire pudding raccogliete in una ciotola la farina con le uova e lavorate con una frusta a mano fino a ottenere un composto liscio. Unite il latte, versandolo a filo e continuate a lavorare il composto fino a quando sarà liscio e privo di grumi. Trasferitelo in un contenitore e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
- Ungete abbondantemente d’olio, con l’aiuto di un pennello, gli stampi da muffin prescelti che devono essere stampi antiaderenti. Fateli scaldare nel forno alla temperatura di 230° finché bollenti: dovrete vedere le goccioline di olio “friggere”.
- Estraete la teglia bollente dal forno, e suddividete l’impasto nei singoli stampini roventi riempiendoli per circa ¾ della loro capacità. Infornate subito alla medesima temperatura e cuocete per 20 – 25 minuti o comunque fino a quando i pudding saranno diventati ben gonfi e bruniti in superficie.
- Sfornate gli Yorkshire pudding monodose contorno classico inglese e serviteli immediatamente, prelevandoli dallo stampo con molta delicatezza per evitare che si rompano.
Attenzione:Il segreto per ottenere uno Yorkshire pudding perfetto è quello di cuocerlo in uno stampo unto e bollente: solo così il calore del forno lo farà gonfiare perfettamente cuocendo l’esterno a dovere. Il modo migliore è quello di prepararlo negli stampini da muffin ottenendo piccoli pudding monoporzione.
Una buona continuazione da Nonna Ariella.
Fonte: cucchiaio.it
Foto di ricetteperbimby.it