Vin brulé Merlot o Cabernet dal Veneto con amore

Forse Nonna Ariella anticipa un poco i tempi, ma l’autunno è già iniziato e i raffreddori e le influenze sono ormai alle porte e cosa meglio di un vin brulè alla veneta, con vini Merlot o Cabernet, corposi e gagliardi per uccidere tutti i microbi?  la tradizione veneta vuole che si beva il vin brulé alla fine della festa dell’Epifania, quando ‘se brusa a vecia’ (quando si brucia la vecchia cioè la Befana, in italiano!), ma è un toccasana per tutto l’autunno e l’inverno, da porre un’attenzione massima quando lo si fa e cioè: mai fiammeggiare in ebollizione il vino altrimenti diventa analcolico; una bevanda che concilia il sonno, rilassa e invita a pensieri concilianti verso il mondo, insomma un vero toccasana e ora procediamo con ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1/2 litro di vino rosso corposo
  • 100 gr di zucchero
  • 4 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella
  • 1/2 limone
  • 1/2 arancia possibilmente non trattata
  • 1 mela a fette
  • mezza pesca gialla
RICETTA VENETA DEL VIN BRULE'
VIN BRULE’

Preparazione:

Sbucciate l`arancia, la pesca e il limone, togliendo solo la parte arancione e quella gialla.
Mettete in un pentolino il vino, aggiungendo lo zucchero, la cannella, i chiodi di garofano e la buccia dell`arancia e del limone e mescolate bene.

Si può aggiungere una mela sbucciata e tagliata a fette.
Ponete il tegame su fuoco medio e fate bollire per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Adesso dovete far evaporare l`alcol fiammeggiando la superficie. Togliete quindi la pentola dal fuoco e fate riposare un poco.
Attendete qualche minuto prima di servire.
E` consigliabile filtrare il Vin Brulè con un colino.
Se lo vogliamo utilizzare per addormentarci basta una buona tazza e berlo caldo caldo ma se ne vogliamo fare uno spuntino di mezzanotte, magari in compagnia di amici o familiari,  accompagnarlo con  noci, nocciole, mandorle, datteri e lupini e avrete uno spuntino degno di un imperatore!

Verified by MonsterInsights