Tortino con piselli ricotta e pancetta con varianti a scelta

Tortino con piselli ricotta e pancetta con varianti a scelta

Le torte salate hanno radici medievali, allora il preparato era a base di pasta indicato in latino come pasticium romano;  iniziò a trasformarsi in “torte” di pasta ripiena per lo più di verdure; nel corso di anni e anni hanno avuto una valenza straordinaria evolvendosi con ogni tipo di ingredienti, modificate anche grazie al miscuglio delle cucine popolari e alle differenze geografiche; infatti ogni cuoca che vuole sperimentare può ingegnarsi e creare la sua torta salata personalizzata; oggi presentiamo una ricetta dalla realizzazione semplice che può essere variata negli ingredienti secondo i gusti personali di chi la prepara, la pasta di base può essere anche integrale per chi seguisse una dieta, senza alterarne il sapore. Illustriamo ingredienti e preparazione.

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 1 confezione di pasta sfoglia (anche integrale va bene)
  • 200 grammi di piselli
  • 100 grammi di ricotta (si può sostituire con formaggio tenero)
  • 200 ml di panna
  • basilico q.b.
  • 2 uova
  • 30 grammi di pancetta (si può sostituire con altro salume a scelta)
  • noce moscata q.b.
  • sale e pepe q.b.

Preparazio

Scolare bene i piselli e passateli sotto l’acqua fredda per eliminare il liquido di conservazione.

Lavate il basilico e frullatene metà con la ricotta o il formaggio da voi scelto, poi unitevi i piselli. In una ciotola unite le uova e la panna e incorporatele al composto di ricotta.

Regolare poi con sale, pepe e noce moscata.

Srotolate la sfoglia  in una teglia per torta, versatevi il composto all’interno, ripiegando i lembi all’interno, e infornate tutto a 180° per circa mezz’ora.

Nel frattempo fate rosolare la pancetta in padella (o altro salume da voi scelto) e una volta che sarà bella croccante, sbriciolatela.

Una volta sfornata la torta, versatevi sopra la pancetta e servite.

Consigli utili: questo piatto può essere un ottimo piatto unico, con un contorno di insalata mista, fagiolini al burro, patate in insalata al prezzemoo, peperoni saltati aglio e olio,  oppure servirlo a fettine come antipasto o al buffet.

Vini consigliati:  questa ricetta si abbina con Vino Bianco Fermoleggero, un suggerimento potrebbe essere  il Trentino Nosiola Doc, considerando la presenza della pancetta o di altro salume si suggerisce l’abbinamento con Vino Rosso di medio corpo, anche Frizzante e/o Novello, si accompagna bene anche con un vino Secco, i suggerimenti potrebbero essere: Cabernet, Atina Rosso, Barbera d’Asti, Biferno Rosato, Biferno Rosso, Botticino Riserva, Brindisi Rosato.

Fonte: Wikipedia-Vinit

Verified by MonsterInsights