Torte salate abbiniamole con gusto

Torte salate abbiniamole con gusto

Torte salate abbiniamole con gusto. Le torte salate sono ottime come antipasti, piatti unici o anche come secondi, poiché sono facili da preparare e, se si ha già l’impasto pronto, sono anche piuttosto veloci. Inoltre, le torte salate a base di verdura possono essere un’ottima variante ai classici contorni!

Un piatto unico ideale per una cena rustica è la torta salata con broccoli e pancetta. Questi due ingredienti, semplici ma dal sapore forte, si abbinano perfettamente tra loro per una cena tra amici.

Più delicata e adatta anche ai bambini* è la quiche con pomodorini e ricotta: si abbina perfettamente a qualsiasi tipo di ingrediente, dalla verdura alla carne e perché no anche al pesce!

LEGGI ANCHE >>>>>Coca Cola ne viene ufficializzata l’invenzione il 13 ottobre 1886

Per chi cerca un’idea di antipasto raffinato ma allo stesso tempo goloso è perfetta la cheesecake salata. La cheesecake, infatti, oltre che essere preparata come dessert può diventare, modificando alcuni ingredienti di base, un ottimo piatto salato. Basta sostituire nello stampo la base croccante di biscotti con una base di crackers sminuzzati e farcirla con creme a base di formaggio. Perfetta da abbinare alle torte salate nei buffet, così come per delle gustose castagnole salate, ossia piccoli bocconcini saporiti ideali da spizzicare da soli oppure con salse, affettati e formaggi.

Se invece si vuole realizzare un primo piatto originale, si può cucinare una bella torta di riso salata. Si prepara la base lavorando farina, uovo, burro a pezzetti e un pizzico di sale. Una volta pronta, la base va fatta raffreddare in frigorifero per almeno due ore. Nel frattempo si può preparare il riso: una volta lessato va ripassato in una padella con le zucchine, il burro, le uova e la fecola. Quando il composto risulterà cremoso si possono aggiungere il parmigiano, la certosa, il sale e il pepe.

LEGGI ANCHE >>>> U&D Maurizio rifiuta il bacio di Gemma e Tina parte all’attacco

A questo punto si può unire la base con il ripieno e cuocere nel forno preriscaldato a 220° per 20 minuti circa. Per rendere più saporito questo piatto si possono aggiungere mortadella o prosciutto cotto in cottura. Anche questo piatto può essere preparato in anticipo poiché può essere servito anche freddo. Dunque, con le torte salate, anche ingredienti semplici come il riso diventano speciali se cucinati in modo diverso!

Più veloce come preparazione è la torta rustica con speck e fontina; anche qui due sapori molto forti si amalgamano insieme perfettamente. La torta rustica è molto più veloce da preparare poiché si utilizza un impasto simile a quello per la pizza. Inoltre se si utilizza la planetaria i tempi di preparazione si ridurranno ulteriormente. Questo delizioso tortino è perfetto anche per gite fuori porta.

LEGGI ANCHE >>>>> Tajine di pollo speziato con cous cous

Per una torta salata vegetariana, senza carne o formaggio, potete sbizzarrirvi cercando abbinamenti tra le verdure: melanzane e zucchine, asparagi e pomodorini, peperoni e broccoli, a seconda dei vostri gusti e di quelli dei vostri ospiti.

Le combinazioni di torte salate che si possono realizzare sono praticamente infinite poiché basta un po’ di fantasia per aggiungere ingredienti sempre diversi. Anche per questo, le torte salate sono un ottimo rimedio per smaltire gli ingredienti avanzati o perché no un miracoloso salva cena quando non si ha avuto il tempo di andare a fare la spesa!

Fonte: galbani.it

Fonte  JorgeReynal da Pixabay

Pubblicità
Verificato da MonsterInsights