Torta versatile superveloce

Torta versatile superveloce

Torta versatile superveloce. Buona domenica a voi tutti cari lettori di Cucina con Nonna Ariella, oggi vi presentiamo una ricetta per ospiti arrivati all’improvviso, una torta versatile superveloce che risolverà velocemente il problema di cosa offrire, ci vogliono solo 10 minuti per la preparazione più la cottura, poi starà a voi decidere come farcirla con ingredienti che avete in casa, marmellata, cioccolata, frutta.

LEGGI ANCHE >>>> In Inghilterra nel pub con a guardia un cane di 142 anni

  • 100 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero
  • 100 grammi di burro o margarina a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito chimico

LEGGI ANCHE >>>>> Il coraggio di essere se stessa di Ariella G.

Preparazione:

  1. Ungere uno stampo a piacere e foderare il fondo con carta da forno
  2. Riuunire tutti gli ingredienti in una ciotola e sbattere a mano per circa 2 o 3 minuti, oppure con la frusta elettrica per 1 minuto, finché il composto non diventi soffice e cremoso.
  3. Versare il composto nello stampo e cuocere in forno a 160°C, secondo i tempi che chiariremo nel prossimo blocco sotto.
  4. La torta, appena pronta, deve risultare dorata e soda al tatto, e, immergendo uno stecchino, questo dovrà uscirne bene asciutto.
  5. Sfornare il dolce, elimare la carta da forno e trasferirlo in un piatto da portata, lasciare raffreddare prima di servire.

LEGGI ANCHE >>>> Quaglie a modo mio

Si tratta non solo di una torta veloce, ma anche versatile, perché si presta ad essere servita in diversi modi, modificando i tempi di cottura; può infatti essere cotta per 25-30 minuti divisa in due torte di 18 centimetri di diametro, poi farcite sovrapposte . Per 12-15 minuti suddivisa in 18 pirottini di carta, per farne dolcetti; per 35-40 minuti in uno stampo rotondo di 20 centimetri di diametro , per 35-40 minuti in uno stampo ad anello dello stesso diametro ed infine per 50 minuti in uno stampo a tronco di cono di 1 litro di capacità.

Buon proseguimento di giornata dalla vostra Nonna Ariella

Foto di Ulrike Leone da Pixabay

Verified by MonsterInsights