Torta salata Baciocca antica e storica ricetta originale genovese

Torta salata Baciocca antica e storica ricetta originale genovese

Vogliamo proporvi oggi l’antica e storica ricetta originale genovese della Torta salata Baciocca,m tratta da un sito, http://zenaatoua.com/torta-baciocca/ che ne racconta le effettive origini: ‘Trovare la ricetta della “Baciocca” non è facile. Le cuciniere “genovesi” non la riportano con la terminologia  precisa, probabilmente perché patrimonio di confine: conosciuta nella valle del Taro sul limitare della provincia genovese e quella che guarda a Parma. 

Di questa torta salata, molto antica e di derivazione contadina, colpisce la bella storia che ne sarebbe all’origine e le modalità di cottura molto particolari e legate profondamente alla terra che l’ha prodotta.Partiamo dalla leggenda, spesso pervenuta per tradizione orale e che prefigura un “Ratto delle Sabine” in versione ligure.

Vuole infatti la storia che a Santa Maria del Taro, vivessero più fanciulle che uomini. Vuole sempre la storia che le ragazze in questione fossero di bell’aspetto  e che, al loro passare, spesso gli astanti si lasciassero andare a complimenti del tipo “A l’è unn-a baciocca”, intesa nel senso di una ragazza bella e di modi gentili. 

Oltre la collina, a Pratosopralacroce, i molti ragazzi del luogo vennero a conoscenza del fatto. C’è chi adombra un vero e proprio “ratto”, chi vuole i giovani più cerimoniosamente impegnati. Fatto è che le ragazze si trasferirono a Prato portando con loro le ricette, specialmente quella della torta. Una tradizione che poi si diffuse in tutto il Tigullio. Non a caso proprio nel mese di luglio, a Prato Sopralacroce, si svolge la tradizionale sagra dedicata alla Baciocca.

Detto della storia, l’altro particolare avvincente che riguarda la baciocca, è quello della sua cottura. Infatti questa torta salata deve cuocere in una campana di ghisa. Essa fa da copertura ad una grossa lastra, anch’essa ghisa (testu) . La lastra viene riscaldata dalla brace di un forno a legna, portandola a temperature molto alte.  La si libera delle braci e sopra di essa si pongono delle foglie di castagno bagnate. Queste foglie faranno da letto aromatizzante per la baciocca che, per questo motivo,  viene posizionata sopra di esse. La torta viene quindi coperta dalla campana di ghisa, in alcuni casi può essere anche di terracotta,  e rimossa solo a cottura ultimata: circa trenta minuti. Detto del “testo”, altro elemento importante è il tagliere di legno  (turtà) dove , alla bisogna, si prepara l’impasto della baciocca.

Terzo elemento importantissimo è dato dalla qualità della patata utilizzata: nel caso di quella “QUARANTINA”. Si tratta di un  orgoglio ligure perché la patata quarantina  pareva caduta nel dimenticatoio prima di essere stata  riportata in vita da alcuni agricoltori riuniti in consorzio nella seconda metà degli anni Novanta. Pregevoli anche le patate di montagna: a denotare il carattere tipicamente contadino montano di questa torta salata.

Ed ora illustriamo ingredienti e preparazione della ricetta:  Torta salata Baciocca antica e storica ricetta originale genovese 

Ingredienti per la pasta sfoglia:

  • Farina 00 150 gr.
  • Farina Manitoba 150 gr.
  • Acqua 160 cc
  • Sale
  • Un cucchiaio di olio extravergione di oliva

Per la pastella:

  • 200 cc latte
  • 50 grammi parmigiano grattugiato
  • 25 grammi farina 00
  • sale
  • pepe bianco
  • mezzo chilo di patate del tipo ‘Quarantina’
  • funghi secchi
  • rosmarinoi
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione:

Tagliate le patate a fette sottili (per questo sarà necessario utilizzare la mandolina).

Spolverizzate di sale grosso le patate e lasciatele riposare per circa 30 minuti.

Questo consentirà la perdita dei liquidi per evitare effetti da “bollitura”.

Poi laverete le patate lasciandole asciugare.

Fate saltare i funghi in padella nell’olio con le erbe aromatiche.

Ponete nella teglia due sfoglie che avrete precedentemente tirato, oliando tra una l’altra..

Farcite con le patate, i funghi e provvedete a livellare.

Versate sopra la pastella e chiudete perfettamente i bordi della sfoglia.

Non avendo a disposizione l’armamentario classico, potete far cuocere in forno caldo (180°) per circa un’ora.

e BUON APPETITO!

Vini consigliati: questa ricette: Torta salata Baciocca si abbina con Vino Bianco Fermo, leggero, quale potrebbe essere un ottimo Trentino Nosiola Doc.

Fonti: Zenaatoua-Vinit

Verified by MonsterInsights