Torta rustica peperoni melanzane mangiare sano vegetariano

Torta rustica peperoni melanzane mangiare sano vegetariano

La cucina vegetariana è il complesso degli alimenti e dei loro preparati, secondo modalità contemporanee o delle tradizioni locali ed etniche, che rispettano gli standard vegetariani.

La cucina vegetariana non va confusa con la dieta vegetariana. Ogni dieta vegetariana infatti può basarsi esclusivamente su piatti vegetariani, mentre ogni tipo di alimentazione umana generalista comprende sempre un certo numero di piatti vegetariani come sottoinsieme.



Booking.com

Le diete vegetariane hanno, come unico vincolo, l’esclusione della carne e dei prodotti ottenuti attraverso l’utilizzo dei tessuti degli animali (per esempio alcuni tipi di zuccheri raffinati se filtrati e sbiancati con il carbone animale, derivato delle ossa animali). Nella dieta latto-ovo-vegetariana (quella più diffusa nel mondo occidentale) è quindi consentito l’uso delle uova, del latte, dei prodotti lattieri (yogurt, panna, ricotta, burro), dei prodotti caseari (formaggi freschi e stagionati), del miele e di tutti gli altri prodotti di alveare (pappa reale, propoli, polline). Per il latto-vegetarismo, uno dei primi tipi di vegetarismo conosciuto (registrato in India), è consentito solo l’uso dei latticini.[4] Le forme più ristrette del vegetarianismo sono il veganismo e il fruttarismo, le quali escludono tutti i prodotti animali, dai latticini al miele.

Oggi presentiamo la seguente ricetta: torta rustica con peperoni e melanzane, la cui realizzazione è semplice e facile.

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 400 grammi di pasta frolla salata (si trova già pronta)
  • 400 grammi di peperoni gialli
  • 1 melanzana
  • 150 grammi di caciotta (si può sostituire con fontina o asiago fresco)
  • 2 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • alcune foglie di basilico
  • olio evo q.b.
  • sale
  • pizzico di peperoncino in polvere

Preparazione:

Lavate i peperoni, privateli dei semi e tagliateli a striscioline; lavata e tagliati a pezzetti la melanzana.

Affettate la cipolla e mettetela nel tegame con dell’olio e l’aglio (che poi toglierete), unite i peperoni e la melanzana e lasciate sufate dolcemente a fuoco moderato.

Solo, al termine della cottura, aggiustate di sale e insaporite con un pizzico di peperoncino e le foglie di basilico sminuzzate.

Prendete la pasta, tiratela non troppo sottile e formate due dischi, uno più grande dell’altro.

Con il più grande foderate il fondo e i bordi di una teglia ben oliata, versatevi la peperonata, cospargete con il formaggio tagliato a fettine e ricoprite con l’altro disco, saldando con cura i bordi a forma di cordoncino, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta, leggermente, ed infine mettete in forno caldo intorno a 160° per circa 45 minuti.

Vini consigliati: questa contorno o piatto unico per vegetariani si abbina con Vino Bianco Fermo, di medio corpo, quali ad esempio: Alto Adige Muller Thurgau Doc, Colli di Parma Malvasia Amabile Doc, Colli Euganei Fior d’Arancio Docg, Colline di Levanto Vermentino Doc, Falerio Doc, Maremma toscana Viognier Doc, Terre Alfieri Arneis Doc, Valli Ossolane bianco Doc

Fonte: Vinit

Verified by MonsterInsights